la nuova mantova

Quotidiano online

Provincia

IL 12 GIUGNO A SUZZARA INIZIANO I LAVORI PER LA ROTATORIA DI VIA LENIN

Redazione 02-06-2023 12:11:11 2

SUZZARA - Inizieranno il prossimo 12 giugno i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria all'incrocio tra viale Lenin e la strada provinciale 50 a Suzzara. Ad eseguire l’opera sarà l’impresa Reggiani di Mantova che si è aggiudicata l’appalto proprio in questi giorni.

E questo era l’obiettivo della Provincia dopo l’approvazione del progetto esecutivo a fine febbraio: affidare l’intervento tra la fine di maggio e gli inizi di giugno 2023.

La riqualificazione dell'intersezione avrà un costo complessivo di 1.245.000 euro di cui 850 mila finanziati dal Comune di Suzzara, 175.000 dalla Provincia come stabilito dagli accordi tra i due enti e 220.000 (i costi aggiuntivi dovuti all’incremento dei prezzi), saranno coperti con fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.    

 

La messa in sicurezza di un incrocio che si trova in un punto cruciale della viabilità del suzzarese da cittadini e amministratori locali è ritenuta una necessità: l’intersezione si trova infatti lungo la provinciale 50 "Borgoforte-Suzzara-Gonzaga", su cui confluiscono le due strade comunali Viale Lenin, strada di scorrimento diretta verso il centro di Suzzara e via Cherubina.

L'incrocio, canalizzato con isole spartitraffico dal lato di Viale Lenin e di Via Cherubina e con diritto di precedenza sulla S.P. 50, è particolarmente pericoloso per l'elevato numero di veicoli che vi transitano quotidianamente e per l'attuale geometria stradale che induce chi percorre la provinciale ad affrontare l'intersezione a velocità sostenuta. La soluzione individuata per rendere più sicuro l'incrocio consiste nella costruzione di una rotatoria che consentirà di ridurre la velocità dei veicoli, grazie ad una attenta calibratura della geometria dell'opera.

“Sono molto felice che il cantiere di questa opera così importante per tutto il comparto suzzarese possa partire nei tempi programmati e auspichiamo anche concludersi  come da cronoprogramma entro  l’estate 2024 – afferma il consigliere provinciale con delega alle grandi infrastrutture Francesco Aporti -. E’ un ulteriore esempio di collaborazione tra la Provincia e gli enti territoriali di prossimità che va al di là dell’appartenenza politica delle rispettive amministrazioni”.  

“E’ una bella soddisfazione essere arrivati a questo risultato – commenta il sindaco di Suzzara Ivan Ongari -. Dopo un lungo percorso vedere l’inizio lavori, che casualmente coincide anche con la data del mio compleanno, è motivo di gioia per me. I costi e le difficoltà tecnico burocratiche non hanno reso semplice la realizzazione dell’opera ma con la collaborazione di tutti siamo riusciti a superare queste criticità. Per quanto ci riguarda ora concentriamoci sugli altri cantieri che devono partire”.

Durante i lavori del cantiere, la circolazione non sarà mai interrotta lungo la provinciale 50.

I lavori saranno coordinati dal Servizio Progettazione della Provincia: responsabile del progetto è l’architetto Alessia Ferrarini e Direttore Lavori l’ingegner Marco Guaita.