la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

IL CAVIALE MANTOVANO IN ONDA SABATO 26 APRILE SUL CANALE FOCUS

Redazione 22-04-2025 15:49:45

MANTOVA - Il caviale del Maglio di Goito e la storia della società agricola Naviglio, fondata dalla famiglia Bettinazzi torna in onda su Focus (canale 35 del digitale terrestre) sabato 26 aprile alle ore 12. Ne dà notizia Coldiretti Mantova, realtà alla quale l’azienda goitese è storicamente legata.

Puntata d’archivio dedicata al caviale mantovano e ai suoi protagonisti, la famiglia Bettinazzi e i fondatori Luciano, Fernando, Ernesto con i figli Massimo, Enrica, Roberto, Alberto, Saverio.

Un’avventura partita oltre 50 anni fa, con la conversione dalla produzione di latte a quella di trote, per poi passare agli storioni, affiancata da produzione di persico spigola, persico reale e luccioperca, fino alla produzione e lavorazione di pregiate varietà di caviale, oggi esportate in tutto il mondo con il marchio Cru Caviar.

Riconosciuto per l’elevata qualità, il caviale mantovano – la produzione annuale si aggira sulle 15 tonnellate - è destinato ai più famosi ristoranti stellati ed esportato prevalentemente Europa, ma anche Giappone, Canada, Usa, Australia, Medio Oriente, Georgia, Kazakhistan, Armenia.

“Siamo di fronte a una famiglia che ha affrontato con coraggio e lungimiranza un’attività imprenditoriale di nicchia, ma che ha saputo collocarsi ai vertici mondiali, valorizzando una antica vocazione del territorio ai tempi dei Gonzaga, dove l’itticoltura era praticamente proprio nel Mincio e nel reticolo idrico alimentato dalle acque del Garda – commenta il presidente provinciale di Coldiretti, Fabio Mantovani -. È la testimonianza di quanto la multifunzione in azienda possa assicurare prospettive di successo in Italia e su scala internazionale, grazie alla qualità”.

È possibile acquistare il caviale e i prodotti ittici della società agricola Naviglio anche a km0, grazie allo spaccio aziendale “Cru Caviar Shop” in strada Maglio 33/b a Goito. Inoltre, è possibile organizzare visite guidate con degustazione presso l’agriturismo