la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

AMBIENTE. UNA CINESERATA PROVA A SENSIBILIZZARE SUL TEMA

Redazione 10-06-2023 14:55:54 4

MANTOVA - Il Comune della città capoluogo, nell’ambito del progetto Greenvolve, ha organizzato un primo evento di disseminazione dei risultati che si terrà martedì 13 giugno, alle 18, presso il Cinema Mignon in via Benzoni 22.

Il progetto “Greenvolve - Green cities with smart citizens” (tutto in inglese, sigh) intende, spiega via Roma,  "rafforzare le conoscenze e competenze green dei cittadini e favorire le consultazioni pubbliche. I cittadini stessi possono così partecipare attivamente al processo decisionale per rendere la loro città più verde, pulita e sana".

La “Cineserata”, evento volto a promuovere il Progetto Greenvolve co-finanziato dall’Unione Europea nell'ambito del programma Erasmus+, sarà aperta gratuitamente al pubblico e a chiunque vorrà partecipare.

Aprirà la serata l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari. Dopo l’intervento introduttivo, si terrà la proiezione del film "Last Stop Before Chocolate Mountain” (2022) di Susanna Della Sala. “Il documentario racconta di Bombay Beach, località del sud della California – spiegano gli organizzatori dell’evento –, abbandonata a causa dell’inquinamento delle acque del lago Salton provocato dai rifiuti tossici dell'industria agricola. La cittadina, che negli anni ‘80 era stata meta ambita dai turisti, è diventata ora quasi un non luogo i cui pochi abitanti si sono adattati alla situazione, creando e vivendo una nuova comunità”.

Dopo la proiezione, seguiranno alcune testimonianze sui temi della rigenerazione di luoghi abbandonati e di nuovi sistemi di impresa sostenibile.

Interverranno i soci di R84 Multifactory: Lorenza Salati di Osun Wes, la presidente del Bosco Post Industriale Giuseppina Lanfredi e Gabriele Beretta Podcast Producer.

Modera Paolo Cenzato del Cinema Mignon.