la nuova mantova
Quotidiano online
Cronaca
Delibera sul Chiosco-bar di piazza Unione Europea e sul nuovo centro sociale Alessio Artoni
MANTOVA - Oggi la Giunta del Comune di Mantova ha adottato le linee operative volte all'individuazione di soggetti cui concedere in gestione, per finalità sociali, il chiosco in piazza Unione Europea 1 e il centro sociale “Alessio Artoni” in via Valle d’Aosta 16, entrambi di proprietà dell'Ente e ubicati nel quartiere di Lunetta.
“Diamo avvio con tale delibera – ha detto l'assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini – al percorso di co-progettazione per assegnare, con finalità sociali, in maniera congiunta, due spazi nello stesso quartiere: il Chiosco-bar di piazza Unione Europea, che vogliamo riattivare al più presto per la stagione estiva, e il nuovo centro sociale “Alessio Artoni”, il cui cantiere è in fase di ultimazione e che sarà pronto a settembre”.
Un nuovo centro sociale per Lunetta “significherà uno spazio per tutti i cittadini – ha sottolineato Caprini –, pensato sia per gli anziani, per ospitare attività di aggregazione e socialità (quali, per esempio, tombole, feste danzanti, serate a tema, proiezioni di film, pranzi e cene sociali, corsi di ginnastica dolce e altro ancora) – sia per ospitare eventi e attività organizzate insieme alle associazioni. Un luogo che, ci auguriamo, possa diventare un punto di riferimento anche per gli studenti della vicina università e per gli sportivi che frequentano il NeoLù. Sarà infatti dotato di cucina e spazio bar-ristoro, di una sala polivalente e di spazi esterni nel sottoportico”.
In questo modo, nell’avviso di co-progettazione che gli uffici del Comune pubblicheranno nei prossimi giorni, “cercheremo enti del Terzo Settore – ha concluso l'assessore – che vogliano progettare insieme all’Amministrazione un piano gestionale, articolato e integrato con il tessuto associativo e con gli altri spazi e servizi del quartiere di Lunetta”.
Le attività del progetto condiviso di gestione, quindi, riguarderanno interventi e azioni che mirano al contrasto alla solitudine, in particolare per la popolazione anziana, e di aggregazione e inclusione sociale, finalizzati allo sviluppo e alla costruzione di relazioni.
Per quanto riguarda il Chiosco si prevede: la somministrazione, almeno per la stagione estiva, di alimenti e bevande per il consumo sul posto, ai sensi di legge, la predisposizione di arredi nell’area esterna (tavoli, sedie, ombrelloni, ecc.), la gestione, per tutto l’anno, nella giornata del mercato settimanale di quartiere, dei servizi igienici destinati agli operatori del mercato;
Il Centro Sociale “Alessio Artoni”, invece, prevede la predisposizione dell’arredamento della cucina e del bancone bar, la somministrazione di alimenti e bevande per il consumo sul posto, ai sensi di legge, attività volte a rendere il Centro Sociale un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere di Lunetta.
Il periodo di avvio delle attività è previsto quest’anno, il Chiosco in giugno e il Centro Sociale “Alessio Artoni” a settembre.
I soggetti legittimati a presentare la loro candidatura sono: Enti del Terzo Settore singoli o associati e Onlus singole o associate.
Gli interventi e le attività oggetto della procedura di co-progettazione e la relativa concessione avranno la durata di otto anni, rinnovabili, una sola volta, per anni altri quattro, su richiesta del Concessionario e a discrezione dell’Amministrazione Comunale.
Guarda anche: