la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

I NUMERI DEL 18PLUS 2025: 31 COMUNI, 13 SCUOLE E CFP, 2500 RAGAZZI

Redazione 07-05-2025 15:20:52

MANTOVA - 17 maggio ritorna 18Plus – il battesimo della cittadinanza. Hanno aderito al Plus i comuni: 

  1. Suzzara (capofila, in quanto titolare del coordinamento COMUNI CHE ADERISCONO AL 18PLUS 2007>2025                                                   Informagiovani Rete Mantovana)
  2. Mantova
  3. Acquanegra sul Chiese
  4. Bagnolo San Vito
  5. Borgo Mantovano
  6. Borgo Virgilio
  7. Borgocarbonara
  8. Casalmoro
  9. Castelbelforte
  10. Castellucchio
  11. Curtatone
  12. Dosolo
  13. Goito
  14. Gonzaga
  15. Marcaria
  16. Marmirolo
  17. Moglia
  18. Motteggiana
  19. Ostiglia
  20. Pegognaga
  21. Poggio Rusco
  22. Quistello
  23. Rodigo
  24. Roncoferraro
  25. Roverbella
  26. Sabbioneta
  27. San Benedetto Po
  28. San Giorgio Bigarello
  29. Schivenoglia
  30. Sermide e Felonica
  31. Unione di Comuni Lombarda Mincio Po - Serravalle a Po e Sustinente

 

  • Con il sostegno della Provincia di Mantova

 

ELENCO ISTITUTI SUPERIORI E CFP CHE ADERISCONO AL 18PLUS 2004>2022

    Fondazione Scuola di Arti e Mestieri "F. Bertazzoni" - Suzzara

  1. IIS Bonomi Mazzolari - Mantova
  2. Istituto Superiore Statale A. Manzoni - Suzzara
  3. IIS Carlo D'Arco e Isabella D'Este - Mantova
  4. Istituto superiore Enrico Fermi - Mantova
  5. Istituto Ettore Sanfelice - Viadana
  6. Istituto G. Greggiati - Ostiglia
  7. I.T.E.S. Alberto Pitentino - Mantova
  8. ITET Mantegna - Mantova
  9. Liceo Classico e Linguistico moderno Virgilio - Mantova
  10. IAL INNOVAZIONE APPRENDIMENTO LAVORO SRL IMPRESA SOCIALE
  11. Liceo Scientifico Belfiore - Mantova
  12. Liceo Artistico Giulio Romano - Mantova

 

IL 18PLUS IN NUMERI

31 Comuni
13 istituti statali e CFP della provincia 

I ragazzi che riceveranno in questi giorni l’invito sono circa 2.500

 

IL 18PLUS IN BREVE

I ragazzi nati nel 2007 (che quest’anno compiono 18 anni) risiedenti in uno dei 31 Comuni della provincia di Mantova sopra riportati, riceveranno (o hanno già ricevuto) in questi giorni a casa loro una lettera a firma del proprio sindaco che li invita ad un incontro fissato per la mattina di sabato 17 maggio (sotto viene riportato l’elenco degli incontri nei vari Comuni).

I ragazzi coinvolti sono circa 2.500.

Il fatto di compiere 18 anni rappresenta una tappa molto significativa nel percorso di questi ragazzi.
In poche parole, significa che possono avere un ruolo (ancora) più attivo nel definire il presente in cui stanno vivendo, esprimendo, tramite il voto, le proprie idee e la propria visione del Paese.

Ma non si tratta “solo” del voto. Per i Comuni che propongono il 18plus è importante passare il messaggio che in tutto quello che fanno i ragazzi, come vivono i loro paesi, come si rapportano con le persone, nel volontariato, nello sport, sono chiamati ad essere presidi della Qualità che passa dal prendersi cura delle persone, dell’ambiente, della cultura.

Basta poco è lo slogan con il quale saranno accolti. Basta poco per fare la differenza. Per essere promotori di cambiamento. Per essere da esempio ai più giovani e anche agli adulti. Per raccontare in concreto la loro generazione come fatta di persone capaci di costruire un presente attento alle persone, all’ambiente.

Durante gli incontri i Sindaci spiegheranno ai ragazzi quanto è importante il loro contributo per costruire, già da ora, comunità più accoglienti e più a misura dei loro ideali e dei loro bisogni, più inclini a coltivare la pace come stile di incontro e di vita quotidiana. Verrà dato inoltre rilievo all’importanza del relazionarsi con le istituzioni, a prescindere dall’idea politica di ciascuno. Anzi, sarà sottolineato che sono il pluralismo e il confronto di pensieri anche diversi che mantengono in vita la democrazia, che oggi come non mai, riconosciamo tutti come valore da tutelare con estrema cura.

In molti Comuni, poi, i giovani riceveranno anche una copia della Costituzione italiana. Alessandro Guastalli, sindaco del Comune di Suzzara – capofila di questa iniziativa – sottolinea l’importanza di trasmettere ai giovani la conoscenza dei fondamenti della nostra Repubblica e la passione per la difesa dei nostri diritti. Questa passione passa anche attraverso l’esempio che i Comuni devono saper dare ai loro ragazzi: a loro sarà chiesto spesso di fare rete, quale esempio migliore se non partire dall’alto?

In prima fila nell’organizzazione del 18plus ci sono anche gli Informagiovani della rete mantovana. Arianna Ansaloni, coordinatrice della rete, racconta che gli Informagiovani hanno sviluppato e diffuso il progetto come uno dei momenti di crescita e realizzazione dei ragazzi nella loro costruzione di un futuro che non può e non deve essere inteso solo come ricerca di un impiego stabile e di soddisfazione, ma che va pensato a tutto tondo, come l’immaginare un percorso di realizzazione di sogni, aspirazioni e attitudini all’interno della comunità dove vivono o dove sceglieranno di vivere.

 

 

 

 

 

 

 

LA COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE

Molti istituti scolastici hanno accettato l’invito a sostenere l’iniziativa, cogliendo la forte valenza di educazione civica dell'evento, la loro collaborazione sarà strategica nel far comprendere ai ragazzi l’importanza di partecipare e permetterà loro di vivere questa esperienza come parte del percorso scolastico, mentre i ragazzi residenti in comuni non aderenti all’iniziativa avranno occasione, in classe, di poter riflettere sulle stesse tematiche. Molte di queste scuole, inoltre, considereranno gli alunni che parteciperanno all’evento come “presenti a scuola, fuori sede”, per loro non sarà nemmeno necessario fornire la giustifica

 

DICHIARAZIONE ALESSANDRO GUASTALLI – SINDACO COMUNE DI SUZZARA

Il clima internazionale attuale, che ci fa respirare una grande incertezza sia legata all’economia che al tema della pace, ha un impatto così forte sui nostri giovani, e rischia di azzerare le loro speranze rispetto al proprio futuro. In questo contesto più che mai, riuscire a trovare occasioni per un confronto attivo nella comunità è uno dei doveri forti per le istituzioni, per tenere ancorate le persone al proprio territorio e per restituire loro elementi di speranza, attraverso il dialogo e la collaborazione tra generazioni e tra cittadini e istituzioni.

I giovani sono una risorsa del presente. In ogni cosa che fanno, se la fanno prendendosi cura di chi hanno attorno, persone, ambiente, spazi, amici, passanti e se lo fanno con passione. Fanno la differenza quando sorridono ad un anziano, quando riportano a casa un rifiuto, quando sono leali e corretti in una gara sportiva, quando dedicano un po’ di tempo a una causa, quella che preferisco, quando condividono un loro talento. Ecco, anche questi atteggiamenti sono una reale, efficace difesa non armata della Patria. Per questo come Comune di Suzzara abbiamo destinato importanti risorse di personale anche per curare la crescita della rete dei Comuni aderenti, perché il messaggio arrivasse ai più ragazzi possibili e in modo forte: essere maggiorenni vuol dire avere la possibilità di contribuire a scrivere una pagina di presente e di futuro diversa da quella che ci stanno raccontando al telegiornale in questi tempi.

 

DICHIARAZIONE ALESSANDRA RICCADONNA – ASSESSORE ALLE POLITICHE GIOVANILI DEL COMUNE DI MANTOVA

Il 18 PLUS è un momento di condivisione e di festa per i giovani della nostra città nati nel 2007 in contemporanea con tutti i Comuni aderenti all'iniziativa. Tale sinergia tra Comuni rende l'evento ancora più straordinario. È un'occasione importante per interfacciarsi con l’Amministrazione comunale e condividere idee e proposte sui temi che più li riguardano, ma anche un momento di confronto per parlare di impegno civico e cittadinanza attiva.

L'evento di Mantova, in programma alle 9 presso la Fondazione UniverMantova (in via  Scarsellini 2), si inserisce all’interno di una serie di Politiche attive nei confronti dei giovani promosse dall'Amministrazione comunale. Tale evento, in particolare, prevede il coinvolgimento diretto dei ragazzi attraverso una forma laboratoriale di cittadinanza attiva organizzata da Segni d’Infanzia Associazione, e rientra tra le azioni del progetto finanziato dal bando "Generare il Futuro: dalla scuola alla città". Tale forma laboratoriale è arricchita dalla presenza di conduttori facenti parte del target Teen, rappresentanti di associazioni e consiglieri comunali che guideranno i ragazzi in questa mattinata rafforzando il senso di rete e il tessuto sociale e politico della città.

Ai neo-diciottenni mantovani verrà consegnata la Costituzione italiana e la "Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea", oltre a un dono culturale di compleanno”. Credo che l'attenzione verso la Costituzione, che guiderà i ragazzi in questo laboratorio, sia fondamentale in quanto rappresenta il cardine di difesa dei diritti del cittadino oltre che strumento di pace e di tutela di ogni persona in un periodo storico caratterizzato da ingiustizie e guerre e in cui i diritti fondamentali sono messi a dura prova.

 

 

 

Incontri 18Plus di sabato 17 maggio

 

Comune di Acquanegra sul Chiese

  • Sala Polivalente "Roberto Perini" - Via Carlo Alberto Dalla Chiesa
    Ore 10:00

Comune di Borgo Mantovano

  • SPAZIO GIOVANI piazza Gramsci, 7 Pieve di Coriano
    Ore 11:00

Comune di Borgo Virgilio

  • Parco Museo Virgilio - Forte di Pietole
    Ore 10:00

Comune di Borgocarbonara

  • Sede Comunale - Strada Provinciale Ferrarese, 35

Comune di Castellucchio

  • Teatro SOMS - Piazza Pasotti

Comune di Curtatone (Eremo - Località Boschetto)

  • TeaArena - Via Parri 8-20
    Ore 10:30

Comune di Dosolo

  • Sala Consiliare del Comune - Piazza Garibaldi
    Ore 10:30

Comune di Goito

  • Centro Arcobaleno - Via Circonvallazione Est, 23
    Ore 10:30

Comune di Gonzaga

  • Teatro Comunale, Via Leone XIII. 5

Comune di Mantova

  • Fondazione UniverMantova - Via A. Scarsellini, 2
    Accoglienza ore 9:00 - Inizio evento ore 10:00

Comune di Marcaria

  • Biblioteca Comunale "Filippo Martani" - Via Francesco Crispi, 83
    Ore 10:00

Comune di Marmirolo

  • Sala Civica Muccioli - Piazza Roma
    Ore 10:30

Comune di Motteggiana

  • Municipio - Sala Consiliare - Via Roma, 10
    Ore 10:30

Comune di Ostiglia

  • Sala Consiliare - Via G. Viani, 16
    Ore 10:30

Comune di Pegognaga

  • Centro Culturale Livia Bottardi Milani - Piazza Vittorio Veneto, 14

Comune di Poggio Rusco

  • Teatro Auditorium - Piazza C. Ghelli
    Ore 10:30

Comune di Quistello

  • Sala Consiliare (2° piano) - Ingresso da Via M. di Belfiore
    Ore 11:00

 

 

Comune di Rodigo

  • Sala Consiliare - Via G. Matteotti, 22
    Ore 10:30

Comune di Roncoferraro

  • Sala Consiliare - Via Roma, 11
    Ore 9:30

Comune di Roverbella

  • Villa Gobbio - Via San Martino e Solferino, 2
    Ore 10:30

Comune di Sabbioneta

  • Sala Consiliare del Municipio - Piazza Ducale, 2
    Ore 10:00

Comune di San Benedetto Po

  • Sala Colonne Biblioteca Comunale - Via Dugoni, 9A
    Ore 11:00

Comune di Schivenoglia

  • Sala Consiliare - Via G. Matteotti, 22
    Ore 10:30

Comune di Sermide e Felonica

  • Sala Consiliare presso il Municipio - Piazza Plebiscito, 1 (Sermide)
    Ore 10:30

Comune di Suzzara

  • Cinema Dante - Via Dante, 1A
    Ore 10:30

Unione di Comuni Lombarda Mincio Po - Serravalle a Po e Sustinente

  • Atrio Scuola Primaria "Romolo Galassi" - Via Manzoni, 313
    Ore 10:30