la nuova mantova
Quotidiano online
Cronaca
IL 7 MAGGIO IL COMUNE INCONTRA I RESIDENTI DI CITTADELLA E COLLE APERTO
MANTOVA - Il Comune di Mantova promuove un incontro pubblico rivolto ai residenti dei quartieri Cittadella e Colle Aperto per informare sui risultati finora ottenuti e sulle prossime azioni previste per contrastare le molestie olfattive legate all’attività della cartiera.
L’incontro si terrà mercoledi 7 maggio alle ore 18:30 nella sede del Parco del Mincio (piazza Porta Giulia 10, Mantova).
L’iniziativa rientra nel percorso di aggiornamento periodico voluto dall’Amministrazione comunale per garantire trasparenza, informazione e partecipazione attiva dei cittadini.
Verranno illustrati gli esiti delle attività di monitoraggio degli odori già realizzate e le azioni ancora in corso per individuare con precisione le fonti delle emissioni e definire misure efficaci di contenimento.
Le attività di monitoraggio sono state avviate nel 2022 dal Comune, che ha incaricato il Laboratorio Olfattometrico “G. Natta” del Politecnico di Milano. La stessa società Progest, attuale gestore della cartiera, ha successivamente confermato l’incarico al Laboratorio, riconoscendone l’affidabilità tecnica e metodologica.
L’Amministrazione invita la cittadinanza a partecipare per ricevere aggiornamenti puntuali e contribuire al confronto con domande e osservazioni.
L’assessore all’ambiente e alla pianificazione territoriale Andrea Murari sottolinea : “Nonostante gli sforzi oggettivi messi in campo dalla cartiera, e richiesti ripetutamente dal Comune, assistiamo ancora a picchi di odori che ci vengono puntualmente segnalati dai cittadini, comprensibilmente esasperati.
In questo contesto è ancora più importante avere momenti di confronto per spiegare cosa si sta facendo per migliorare la situazione e quali sono le criticità ancora riscontrate”.
Guarda anche: