la nuova mantova
Quotidiano online
Cronaca
Curtatone. Piano sicurezza: dai ragazzi alle telecamere di ultima generazione
CURTATONE – Il Comune di Curtatone insieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi di Curtatone e ad un gruppo di cittadini di Curtatone, ha organizzato per la serata di lunedì 5 maggio alle ore 20.30 nella Sala Consiliare del Comune avente un incontro sulla prevenzione e la sicurezza del territorio.
All’inizio verrà mostrato un video, creato proprio dai ragazzi, sul tema del bullismo.
I ragazzi si confronteranno con i relatori: Il Comandante della Polizia Locale di Curtatone e Provinciale di Mn Cristino Colli, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Curtatone Emanuele Membrino, Il Maestro Internazionale di Krav Maga (antiaggressione) e Ispettore della Polizia di Stato Marco Ceccarini, Daniela Morselli e Giuseppe Bruzzano dell’Associazione Controllo di Vicinato al fine di affrontare i temi legati alla sicurezza e alla prevenzione.
Dichiara l’assessore alla sicurezza e alla viabilità del Comune di Curtatone Sofia Pantani: “è stato un onore potermi confrontare coi ragazzi e insieme aver organizzato questo importante momento di confronto, è stata una vera soddisfazione. I ragazzi sono il nostro tesoro più prezioso ed il nostro futuro e non esiste nulla di più gratificante di poterli coinvolgere attivamente, ascoltarli, capirne le esigenze. Sono gli adulti del domani e come tale è con loro che va costruito il futuro, partendo proprio dall’educazione dell’essere dei buoni cittadini e tra i temi cardine, vi è sicuramente il tema della prevenzione e della sicurezza”. Ma non solo.
Il tema sicurezza parte anche da misure concrete per il territorio e per questo l’amministrazione è pronta ad investire un’ingente somma di denaro per ripristinare la segnaletica stradale e con l’estate – momento ideale per realizzarla – si inizierà con i lavori in tutte le frazioni, lavoro già iniziato nei mesi passati e che si intende completare per migliorare le strade e rispondere alle esigenze dei cittadini.
Infine, insieme alle forze dell’ordine il Comune sta studiando un piano sicurezza nel territorio per implementarlo attraverso telecamere di videosorveglianza di ultima generazione ed aggiornando le esistenti con dispositivi tecnologicamente avanzati.
“Il cammino è tutt’altro che semplice, ma la volontà è quella di riuscire a dare delle risposte concrete. Con l’estate partiranno i lavori di ripristino della segnaletica e stiamo parallelamente lavorando con le forze dell’ordine per la realizzazione di questo progetto ambizioso e innovativo. Ringrazio le Forze dell’Ordine per la disponibilità, il supporto tecnico che stanno fornendo per la buona riuscita dei progetti menzionati. Tutto ciò che è nelle nostre possibilità verrà messo a terra con tenacia e fiducia.” Conclude l’assessore Pantani.
Guarda anche: