la nuova mantova

Quotidiano online

Ambiente

AIPO, COMAZZI: IN PRIMA LINEA A FIANCO DELLA ROMAGNA

Redazione 19-05-2023 18:48:48 2

L'Aipo, l'Agenzia interregionale per fiume Po in prima linea a fianco dell'Emilia-Romagna. L'assicurazione arriva dall'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia Gianluca Comazzi dopo aver visitato la sede dell'agenzia. Con il direttore vicario Gianluca Zanichelli e gli assessori della Regione Piemonte Marco Gabusi (Protezione civile e Difesa del suolo) e della Regione Veneto Gianpaolo Bottacin (Ambiente, Clima e Protezione civile), ha poi incontrato il personale e le rappresentanze sindacali.

"In questo momento critico per l'Emilia-Romagna - ha aggiunto - un pensiero e un abbraccio va innanzitutto a tutti i cittadini. Aipo si è subito attivata a fianco della Regione per fornire assistenza alle popolazioni colpite dalle violente alluvioni degli ultimi giorni. L'Agenzia è pienamente operativa con 40 tecnici specializzati che stanno coordinando il lavoro di 11 imprese e dei numerosi volontari che costantemente monitorano la situazione e intervengono per risolvere le criticità. Gli interventi si stanno concentrando nelle province di Modena, Parma e Reggio-Emilia".

Nel modenese l'Agenzia ha attivato il servizio di piena H24 e sono in corso controlli alle arginature e alle opere idrauliche, in particolare sui fiumi Secchia e Panaro. Nell'area Reggiana sono stati svolti sopralluoghi sulle casse di espansione del fiume Enza, mentre nella zona di Parma è stato rimosso un tronco che impediva la chiusura di una paratoia sul canale Terrieri.
"La situazione dei corsi d'acqua - ha sottolineato - è costantemente monitorata sulla base di dati aggiornati".

L'Aipo riunisce le regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte, con l'obiettivo di promuovere azioni coordinate per la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile del territorio del fiume Po e di tutto il suo bacino idrografico.

"Come Regione Lombardia - ha continuato - abbiamo già messo in campo strategie e azioni coordinate per la difesa del Po come il progetto di rinaturazione, che si pone come obiettivo il miglioramento dell'ecosistema esistente. È un'iniziativa che fa parte del Pnrr, a cui noi partecipiamo con un finanziamento di 357 milioni di euro che prevede interventi idraulico morfologici - come la riattivazione dei rami fluviali - e anche ambientali naturalistici tramite la riforestazione di determinate aree e il controllo della vegetazione invasiva, il tutto coordinandoci con l'Agenzia".

"Il Po rappresenta un patrimonio naturale di inestimabile valore - ha ribadito - e il ruolo svolto da Aipo è critico nel garantirne la sicurezza, la salute e il mantenimento del suo ecosistema. Per affrontare in maniera efficace le sfide che la gestione di questo corso d'acqua così importante pone è quindi necessaria una stretta collaborazione non solo tra le istituzioni regionali, ma anche tra le comunità locali. Ringrazio infine tutto il personale - ha concluso l'assessore - per il prezioso lavoro svolto nel garantire la sicurezza delle nostre comunità in questi difficili giorni".