la nuova mantova
Quotidiano online
Cultura
A SABBIONETA IL 10 SETTEMBRE CONFERENZA SULLA SINAGOGA E IL LEGAME ARCHITETTURA ED EBRAISMO
SABBIONETA - Giovedì 10 settembre, alle ore 21, la Sinagoga di Sabbioneta ospiterà un appuntamento di grande interesse storico e culturale: la conferenza "La Sinagoga di Sabbioneta: architettura ed ebraismo". La relazione principale sarà tenuta dall'architetto Enrico Maria Ferrari nell’ambito degli eventi organizzati in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. Ferrari è da anni impegnato nell'attività scientifica e di ricerca, ha tenuto conferenze in Italia e all'estero e curato e coordinato mostre dedicate all'architettura. Negli anni Ottanta ha condotto studi e ricerche sulla storia costruttiva della Sinagoga di Sabbioneta, finalizzati a documentarne le caratteristiche architettoniche in vista dell'intervento di restauro. È autore di numerose pubblicazioni su riviste specialistiche, tra cui il saggio La sinagoga della comunità ebraica di Sabbioneta, pubblicato sulla rivista Civiltà Mantovana.
La conferenza ripercorrerà e aggiornerà le ricerche svolte dal relatore durante gli studi universitari, precedenti al restauro dell'edificio. Saranno presentate fotografie inedite realizzate prima dei lavori di recupero e sarà proiettato un video con riprese aeree effettuate mediante drone, che offrirà una prospettiva inedita della Sinagoga, delle sue strutture architettoniche esterne e del quartiere in cui, per secoli, visse la comunità ebraica di Sabbioneta.
Durante l'incontro saranno inoltre approfonditi i profondi legami tra la millenaria cultura ebraica e l'architettura delle sinagoghe, luoghi destinati non solo alla preghiera e alle celebrazioni religiose, ma anche all'insegnamento della tradizione biblica e alla vita della comunità.
Nel corso dei secoli, Sabbioneta è stata una delle poche città italiane a consentire l'insediamento di una comunità ebraica all'interno della cinta fortificata. La sua Sinagoga rappresenta ancora oggi una preziosa testimonianza della convivenza, del dialogo e dello scambio culturale tra comunità religiose diverse.
L'evento, coordinato da Alberto Sarzi Madidini, è a ingresso libero e gode del patrocinio dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), della Comunità Ebraica di Mantova, del Comune di Sabbioneta, della Fondazione Sabbioneta Heritage e della Pro Loco.
Guarda anche: