la nuova mantova

Quotidiano online

Cultura

DOMANI PRESENTAZIONE DEI PERCORSI RISORGIMENTALI A MEDOLE E A CASTIGLIONE

Redazione 19-06-2025 20:33:38

MANTOVA - Domani, venerdì 20 giugno, alle ore 12, nella sala conferenze di Casa del Mantegna in via Acerbi 47 a Mantova, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei primi percorsi risorgimentali denominati "24 giugno 1859: la battaglia nella piana" che si sviluppa sul territorio del Comune di Medole e " 25 giugno 1859. La popolazione soccorre i feriti" che percorre invece Castiglione delle Stiviere.

Di fatto si tratta dell’’inaugurazione dei primi due percorsi risorgimentali del progetto "Visitare la storia. Esplora il Museo diffuso del Risorgimento 2.0"

Nell'occasione si farà anche il punto sugli interventi già conclusi dei Comuni di Curtatone (Restauro del monumento della Battaglia di Curtatone e Montanara) e dell'Unione Comuni Castelli Morenici (Restauro Archivio storico di Solferino).

Il progetto complessivo prevede la creazione di otto nuovi percorsi risorgimentali, quattro spazi espositivi permanenti, il restauro del monumento della battaglia di Curtatone e Montanara (già ultimato), l'intervento di recupero e bonifica del Forte Magnaguti di Borgoforte e l'intervento di restauro di Forte Ardietti a Ponti sul Mincio.

La conferenza vedrà gli interventi istituzionali del Presidente della Provincia Carlo Bottani, dei Sindaci e degli amministratori dei Comuni di Castiglione e di Medole e il contributo dello storico Carlo Saletti ideatore del progetto "Museo diffuso del Risorgimento".