la nuova mantova

Quotidiano online

Cultura

La Corsa Continua: aperta la call per giovani artisti e artiste residenti in Lombardia under 25

Redazione 06-05-2025 17:18:38

MANTOVA -  Presentato nei giorni scorsi: La Corsa Continua, un progetto ideato nell’edizione 2024 di SEGNI New Generations Festival da Monica Colella, General Manager di Segni Associazione e che quest’anno viene realizzato nell’ambito del progetto Giovani (In)formati sostenuto da Regione Lombardia, all’interno del bando “La Lombardia è dei giovani”, che vede Comune di Mantova capofila in partnership con enti del territorio mantovano.

Monica Colella sul progetto: “La Corsa Continua nasce all’interno di un’iniziativa di Segni Associazione, della quale mi occupo in qualità di curatrice, e che prende il nome di MZ (dove “M” rappresenta i Millennials - la mia generazione! - e “Z” la Generazione Z). L’obiettivo di MZ è quello di dare visibilità ai linguaggi artistici e garantire l'accesso al mondo del lavoro culturale per queste due generazioni, che devono poter contare su spazi concreti nell’offerta culturale. Non solo come fruitori, ma anche come creativi, curatori e, perché no, progettisti. Partendo da questa visione stiamo lavorando da tempo sulla formazione e sulla gestione di un evento che permetterà ai ragazzi del progetto di mettere in pratica le competenze acquisite.

Oggi in conferenza lanciamo l'open call per artisti under 25. Ma voglio estendere un altro invito rivolto a tutti gli enti culturali del territorio che organizzano eventi il 21 giugno di quest’anno (e non solo). Entrare in contatto con il progetto significa non solo condividere risorse e visibilità, ma anche avere l'opportunità di collaborare per amplificare insieme l'attenzione sulle nuove generazioni di organizzatori culturali. È un’occasione per costruire sinergie concrete, favorendo l’inclusione dei giovani nel settore culturale e partecipando a una rete di eventi che mira a creare uno spazio protetto per la formazione di nuovi professionisti, in grado di innovare e arricchire il panorama culturale locale”.

 

L’assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna in merito all’idea: “La corsa continua è un'idea originale che l'associazione Segni ha voluto inserire come azione partner del Comune di Mantova all'interno del progetto "Giovani (In)formati", realizzato nell’ambito del bando "La Lombardia è dei Giovani". L’iniziativa nasce con l’obiettivo di affrontare un tema molto sentito dai ragazzi delle scuole secondarie: l’utilizzo dei mezzi pubblici. Molti di loro, infatti, devono affrontare quotidianamente viaggi su autobus sovraffollati per raggiungere la scuola, oppure si trovano impossibilitati a muoversi nel tempo libero a causa della scarsità delle corse. "La corsa continua" è riuscita a coniugare questa problematica con il divertimento e le capacità artistiche dei giovani, dando loro spazio per esprimersi e proporre soluzioni creative attraverso il linguaggio dell’arte. Un momento di aggregazione e socialità importante a cui invitiamo i ragazzi ad essere protagonisti.”

 

Si tratta di un progetto che mette al centro i giovani, trasformandoli da semplici fruitori in veri e propri protagonisti e professionisti della scena culturale. Coinvolge ragazze e ragazzi tra i 15 e i 25 anni non solo come artisti, ma anche come organizzatori: dalla progettazione alla logistica, dalla comunicazione alla produzione dell’evento. Un’occasione concreta per vivere il "dietro le quinte" di un progetto culturale, acquisire competenze reali e ricevere un riconoscimento economico per il proprio lavoro.

 

Quest’anno il progetto offre a dei giovani artisti che verranno selezionati l’occasione di co-creare un evento insieme al team organizzativo. Un’occasione concreta di confronto, crescita e sperimentazione, che permette ai giovani coinvolti di contribuire in prima persona alla creazione di un progetto culturale condiviso. Partecipare significa dunque entrare a far parte di una rete consolidata, capace di connettere generazioni, linguaggi e territori.

 

Il progetto culminerà con un evento pubblico, previsto sabato 21 giugno 2025, che trasformerà Mantova e i suoi dintorni in un palcoscenico diffuso.

Open call: cercasi giovani artisti under 25 residenti in Lombardia. Gli organizzatori del progetto cercano 3 artisti e artiste tra i 18 e i 25 anni residenti in Lombardia. “La definizione di cosa si intende per artista è lasciata volutamente aperta” dichiara il team organizzativo durante la conferenza stampa svoltasi lunedì 5 maggio in Biblioteca Baratta.

L’obiettivo è lasciare spazio a proposte che rappresentino lo spirito ibrido e innovativo della Generazione Z: musicisti, poeti, artisti circensi, rapper, attori e altro. Si ricercano idee fuori dagli schemi, contaminazioni tra arti e sperimentazioni che rispecchiano lo spirito creativo di questa generazione e del progetto La Corsa Continua.

Un posto è riservato a 1 videomaker che abbia tra i 18 e i 25 anni: per documentare e raccontare l’intera giornata attraverso immagini, suoni, volti e luoghi e raccontare l’evento a quante più persone.

Due posti sono riservati a creativi che abbiano tra i 18 anni e i 25 anni: insieme agli artisti selezionati il gruppo di giovani organizzatori strutturerà gli interventi artistici che mirano a connettere anche altri eventi che accadono sul territorio nella giornata dell’evento (sabato 21 giugno).

Cosa offre il progetto agli artisti selezionati. Ai giovani artisti che verranno selezionati si offrono fino a €400 ad artista per riconoscere la realizzazione della performance il 21 giugno. Oltre a questo importo verranno coperte anche le spese di ospitalità necessarie per la partecipazione alla giornata del 21 giugno. A coloro che verranno selezionati inoltre, l’organizzazione ha messo a disposizione una “borsa di viaggio” per poter partecipare in qualità di professionisti del settore ad un Festival internazionale per 3 giorni, con alloggio e pasti coperti dall’organizzazione: un’occasione per conoscere tanti artisti, compagnie teatrali, direttori artistici e altri giovani creativi provenienti da tutta Europa.

La scadenza per inviare la propria candidatura è sabato 17 maggio 2025 tramite il google form link disponibile sulla pagina instagram del progetto @lacorsacontinua e sul sito segnidinfanzia.org, l’associazione che promuove il progetto insieme al Comune di Mantova.