la nuova mantova

Quotidiano online

Cultura

Concerto di Luca Stricagnoli al terzo open day Centro musicale Pastorius

Redazione 09-04-2025 19:54:08

CASTEL GOFFREDO - Non c’è due senza tre per l’inaugurazione del nuovo Centro musicale polivalente (CMP) dell’associazione J. Pastorius di Castel Goffredo che per l’occasione festeggia con ben tre giornate di open day ed eventi speciali. Dopo il musicista Jon Gomm, il taglio del nastro e il super concerto “Pastorius and Friends”, rispettivamente venerdì 11 e sabato 12 aprile, domenica 13 è la volta del brillante chitarrista Luca Stricagnoli, apprezzato a livello internazionale.

Durante il pomeriggio di domenica 13 aprile si terrà un altro open day del Centro rivolto al pubblico con visita guidata e gratuita dalle ore 16 alle 18. Ospite speciale per l’occasione sarà proprio il chitarrista acustico virtuoso Luca Stricagnoli che la sera stessa, a partire dalle ore 21, sul palco del teatro San Luigi accenderà nuove vibrazioni con la sua esibizione. Il concerto rientra nell’ambito del tour nazionale che fa tappa anche a Castel Goffredo.

Stricagnoli nel tempo si è distinto per il suo stile unico e innovativo che coinvolge l’utilizzo di chitarre multiple in simultanea oltre ad archetti da violino e accordature particolari. Tra le sue idee innovative vi è anche la creazione del “Reversed Triple Neck Guitar” che ha destato grande seguito di pubblico e critica e portato al suo coinvolgimento in prestigiosi eventi.

La svolta emblematica della brillante carriera di Stricagnoli è arrivata quando l’importante etichetta americana “CandyRat Records” ha selezionato il suo arrangiamento del brano “The Last of the Mohicans” raggiungendo così milioni di visualizzazioni, fino ad arrivare alla creazione dell’album di debutto.

Anche per questo concerto i biglietti sono acquistabili su Ticket One al seguente link www.ticketone.it/artist/luca-stricagnoli/ oppure la sera stessa in biglietteria a partire dalle ore 20, al costo di 20 euro. Ingresso come sempre gratuito per i ragazzi fino ai 16 anni e gli allievi delle scuole di musica Pastorius e “Il Musicante”.

 

“Concludiamo questi tre giorni di festa e di emozioni sempre all’insegna del talento rappresentato in questo caso da un musicista del calibro di Luca Stricagnoli” commenta con soddisfazione il presidente dell’associazione Pastorius Mario Chiesa. “Luca Stricagnoli sarà presente anche durante l’open day del Centro dove l’ingrediente centrale è rappresentato dalla musica insieme alla condivisione”.

Per ulteriori informazioni: associazione.jp@gmail.com - 338 9395598.

  • Il nuovo Centro musicale polivalente (CMP) dell’associazione J. Pastorius

Il Centro musicale polivalente (CMP) è frutto di “La musica che gira intorno”, risultato nel 2023 tra gli otto progetti emblematici selezionati dalla fondazione Cariplo e da Regione Lombardia per la provincia di Mantova e che ha ottenuto il contributo di un milione di euro. Riconosciuto ufficialmente tra le iniziative di altissimo valore sociale, ha come capofila l’associazione Pastorius, attiva dal 2007, e come partner le cooperative sociali Arché e Fiordaliso che da tempo collaborano in sinergia sul territorio dell’Alto mantovano.

 

I contributi del bando, insieme a quelli altrettanto preziosi degli sponsor, tra cui Norman Group e Costruzioni Cappellari, di Credito Padano, proprietario dell’immobile che ha ceduto a Pastorius in comodato d’uso, e del Comune di Castel Goffredo, hanno consentito di finanziare la ristrutturazione della nuova sede del Centro polivalente. La sede, situata in via Giotto, si configura come un luogo culturale ad ampio respiro. È infatti la musica che funge da fulcro virtuoso di diverse progettualità sempre all’insegna della partecipazione attiva della cittadinanza intrecciando arte, sociale e inclusione, con attenzione particolare ai giovani, agli anziani e alle persone con disabilità.