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Cronaca
ROSSI DI MANTOVA IDEALE PRESENTA 20 OSSERVAZIONI
MANTOVA - Mantova Ideale presenta 20 osservazioni all'amministrazione comunale. A illustrarle alla stampa il consigliere Stefano Rossi.
"Oggi con ampio margine - spiega Rossi - rispetto al termine fissato per la presentazione degli emendamenti di lunedì 16 settembre, al fine di favorire un dibattito in città e stimolare altre nuove proposte, ho inviato al Presidente del Consiglio Comunale, a mezzo PEC, le mie osservazioni di modifica e/o integrazione al DUP 2025-2027.
Sono venti (20) osservazioni complessive che mi augurino trovino, una volta giunte in Aula, l’approvazione di tutto il Consiglio Comunale, sia da parte dei colleghi consiglieri comunali di minoranza che di quelli di maggioranza.
Eccole in dettaglio:
Missione 1 - Servizi istituzionali, generali e di gestione – Programma 1.08 - Statistica e sistemi informativi
Attivazione di una web-chat sul sito del Comune di Mantova al servizio dei cittadini. Un sistema web-chat di “domande e risposte” a disposizione dei Mantovani sul sito del Comune di Mantova.
Molto utile in particolar modo per permettere ai cittadini di entrare in contatto con L’Amministrazione Comunale in modo facile e veloce.
Si potranno avere tutte le notizie on-line in tempo reale”. Le informazioni riguarderanno le aperture degli uffici comunali, i servizi offerti e le modalità per usufruirne e gli orari.
L’intelligenza artificiale può dare un importante sostegno nell’ottica di rendere più fluido il rapporto tra le persone e le pubbliche amministrazioni, alzando la qualità delle prestazioni e dei servizi resi alla collettività.
Sul sito web del Comune il cittadino troverà attiva una chat con un messaggio di benvenuto. A quel punto potrà porre la sua domanda e, grazie ad un sistema di intelligenza artificiale, la chatbot fornirà le sue risposte, consentendo all’utente di interagire come se stesse comunicando con una persona reale.
"Quartieri_Social" è una App che si basa sulla collaborazione tra pubblico e privato.
Una maggior sicurezza non può prescindere dall'organizzazione della Polizia Locale e delle Forze dell'Ordine in generale, ma passa anche dal coinvolgimento della popolazione e degli aspetti sociali che determinano le relazioni tra i cittadini; non può non considerare la cura di parchi e spazi pubblici. Bisogna puntare ad aumentare i servizi e le attività svolte dai "cittadini attivi" con un progetto, ad esempio, di controllo di vicinato e di videosorveglianza per favorire la sicurezza in città, sempre naturalmente in raccordo con le Forze dell'Ordine. Il progetto prevede una app, che si potrà scaricare gratuitamente: dispenserà consigli utili e educherà i cittadini a evitare comportamenti che possono facilitare furti e illeciti, ma servirà anche a spedire immagini di oggetti rubati e recuperati o a inviare foto di aree degradate agli uffici comunali affinché si intervenga.
Con l’installazione di questo apparecchio multilingue a 55”, attraverso l’utilizzo self-service il Cliente può ottenere informazioni oppure scegliere e acquistare servizi e articoli in modo indipendente, senza dover aspettare davanti ad uno sportello o dover chiedere assistenza migliorando così la propria esperienza di consumo.
I Totem Multimediali possono essere integrati con terminali di pagamento, lettori di card, modem e stampanti termiche per la stampa di scontrini di pagamento, per tale motivo possono essere utilizzati sia in contesti Retail sia nella Pubbliche Amministrazione e i tutti i luoghi frequentati da un alto flusso di persone per tantissime funzioni.
Ubicati in n. 4 punti strategici della città (Campo Canoa, Piazzale Montelungo, Belfiore e Cittadella), indispensabili per una nuova valorizzazione del centro storico e del commercio urbano.
Missione 3 – Ordine Pubblico e sicurezza - Programma 3.02 – Sistema integrato di sicurezza urbana
Utilizzo di droni intelligenti: una svolta per la sicurezza pubblica.
Mediante l’impiego di nuovi droni, oltre a quelli già in uso dalla Polizia Locale, dotati di sensori avanzati, è possibile registrare dettagli in tempo reale, riconoscendo e anticipando potenziali minacce per la quiete pubblica grazie all’elaborazione di una gran mole di dati.
Controllo notturno e diurno delle aree dove insistono maggiormente bande di ragazzi, controllo del traffico, monitoraggio degli assembramenti e gestione degli eventi, ma anche assistenza in real-time nel corso di emergenze e calamità,
Esempi emblematici di questa nuova applicazione dell’intelligenza artificiale si registrano in grandi conglomerati urbani, in cui un “occhio intelligente” che vigila dall’altro rappresenta un alleato sempre più imprescindibile per gli organismi di pubblica sicurezza.
Per poter utilizzare il drone, anche le forza di polizia (così come tutti gli altri enti pubblici) hanno bisogno di piloti certificati, preparati a gestire ogni possibile evenienza.
La formazione dei piloti è incentrata sulla sicurezza delle operazioni e l’addestramento è specifico per ogni tipologia di mestiere, con simulazioni “sul campo” degli scenari operativi che l’operatore dovrà svolgere.
Solo dopo che il programma di formazione sarà ultimato, sarà possibile l’utilizzo dei droni in larga scala nelle normali mansioni dei corpi di pubblica sicurezza.
Missione 4 – Istruzione e diritto allo studio - Programma 4.02 – Istruzione prescolastica
Promozione di incontri nelle scuole elementari, per l’insegnamento dei veri valori dello sport e del tifo pulito, con il coinvolgimento dei campioni del calcio mantova, del calcio a 5 e di altre discipline sportive della città. |
Missione 5 – Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali - Programma 5.01 – Valorizzazione dei beni di interesse storico
Il Percorso del Principe, che si dirama da Palazzo Ducale a Palazzo Te, di nuova identificazione, attraverso una segnaletica orizzontale rappresentata da salamandre stilizzate, posate sui marciapiedi, che ne possano evidenziare il tracciato.
A Mantova è sufficiente infatti fare una semplice passeggiata, da Piazza Sordello all’area del Te, per avere la sensazione di compiere uno straordinario viaggio nel tempo.
A 500 anni dall’inizio dei lavori a Palazzo Te, un racconto di come si è sviluppato il cantiere ma soprattutto una mostra che approfondisca il tema delle ville di svago, le delizie, non solo mantovane ma anche in tutta la pianura Padana. Luoghi che oggi chiameremmo hub o incubatori e dove l’honesto ocio è la creatività al potere.
Missione 6 – Politiche giovanili, sport e tempo libero - Programma 6.01 – Sport e tempo libero
Incrementare le postazioni DAE esistenti ed inserire nel sito del Comune di Mantova una piantina intelligente di veloce localizzazione degli stessi.
Oggi la loro distribuzione non è omogenea, per essere un territorio “cardio protetto” devono essere raggiungibili velocemente e a piedi.
Missione 8 – Assetto del territorio ed edilizia abitativa - Programma 8.01 – Urbanistica e assetto del territorio
Installazione in più punti della città, in particolar modo in corrispondenza di Parchi e Giardini pubblici, di raccoglitori per le deiezioni animali attrezzati anche per la distribuzione dei relativi sacchetti di raccolta.
Missione 10 – Trasporti e diritto alla mobilità - Programma 10.02 - Trasporto pubblico locale
Inserimento di un ticket giornaliero di euro 1,00 per coloro che usufruiscono del servizio Bus Navetta da Campo Canoa e da Piazzale Montelungo /
Piazzale Ragazzi del 99.
Essendo stati dichiarati da Aster circa 300mila utenti nel corso del 2023, la cifra complessiva è importante per poter consentire al Comune di Mantova di mantenere il servizio.
Missione 10 – Trasporti e diritto alla mobilità - Programma 10.05 - Viabilità e infrastrutture stradali
Incremento, in aggiunta a quelle esistenti, di colonnine SOS in più punti della città e della periferia, con inserimento nel sito del Comune di Mantova di una piantina intelligente di veloce localizzazione delle stesse.
Missione 12 – Diritti sociali, politiche sociali e famiglia - Programma 12.03 – Interventi per gli anziani
In aggiunta al già esistente sportello badanti, gestito da Centro per l'Impiego di Mantova e Agenzia per il Lavoro Sol.Co, istituzione dell’Albo Comunale delle Badanti, certificate dopo percorsi di formazione specifica per la somministrazione dei farmaci e per facilitare il reperimento delle sostituzioni in caso di loro vacanza o malattia.
Missione 14 – Sviluppo economico e competitività - Programma 14.02 - Commercio-reti distributive-tutela dei consumatori
ZTL (Zona a Traffico Limitato) flessibile con apertura sperimentale per n. 3 giorni alla settimana nelle fasce orarie 17:00 / 20:00, per favorire l’afflusso dei Clienti.
La sperimentazione, denominata “Liberi tutti”, mirata ad un rilancio del commercio in città, deve essere supportata da un’efficace strategia di marketing, attraverso una campagna pubblicitaria per promuovere questa iniziativa nei Comuni della Grande Mantova e in Provincia di Mantova.
Parcheggi gratuiti, in tutto il Comune di Mantova, alla domenica e nei giorni festivi. L’azione, mirata ad un rilancio del commercio in città, deve essere supportata da un’efficace strategia di marketing, attraverso una campagna pubblicitaria per promuovere questa iniziativa nei Comuni della Grande Mantova e in Provincia di Mantova.
Funzionamento:
base di partenza 20 punti assegnati alla singola attività in assenza di violazioni, accredito di 5 punti in un anno, massimo raggiungimento di punti = 30, cioè, nessuna violazione per due anni.
Chi raggiunge il punteggio massimo potrà godere di agevolazioni tariffarie o fiscali.
Le violazioni del regolamento comportano:
delle misure previste nell'apposita tabella, dimezzando il numero di giorni previsti
adozione delle misure previste nell'apposita tabella, + il numero completo di giorni previsti
Ogni attività di somministrazione deve rispettare la disciplina vigente delle attività rumorose, pena la chiusura alle
ore 22.00. È possibile l'effettuazione di piccoli intrattenimenti musicali all'interno dei pubblici esercizi fino ad un massimo di 15 in un anno, che dovranno terminare entro le ore 24,00 senza l'utilizzo di strumenti amplificati.
Orari
I pubblici esercizi del centro storico potranno aprire fino alle ore 2.00.
Gli altri fuori dal centro storico potranno prorogare l'apertura fino alle ore 5 del mattino.
Somministrazione bevande alcoliche
i bicchieri di plastica eventualmente utilizzati per la somministrazione di bevande dovranno riportare il logo del locale è vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche in bottiglie di vetro aperte e pronte al consumo sono vietate le vendite promozionali di alcool (es. somministrazione di shot porzioni ridotte di bevande alcoliche che ne incoraggiano il consumo ulteriore)
sono vietate iniziative finalizzate al consumo di alcool condivise tra diversi locali es. alcool tours
sono vietate la vendita per asporto somministrazione o cessioni a qualsiasi titolo di bevande alcoliche a persone di età inferiore ad anni 18.
Assistenza alla clientela
in caso di assembramenti di clienti all'esterno del locale o problematiche di disturbo, ciascun esercizio deve individuare a decorrere dalle ore 21.00, personale addetto all'assistenza alla clientela, visivamente identificabile
il servizio dovrà essere garantito anche oltre l'orario di chiusura al fine di evitare stazionamenti molesti.
le funzioni di addetto all'assistenza della clientela possono essere svolte dallo stesso titolare dell'esercizio, un suo dipendente collaboratore ed esercitato da solo o in forma integrata con altri esercizi.
Fornire un supporto alle piccole imprese locali attraverso consulenze e finanziamenti per creare la piattaforma e-commerce.
A. Integrazione del programma fidelity
Sono ancora molti i retailer che attualmente non gestiscono in modo integrato le vendite in negozio e le vendite eCommerce. In questo ambito un metodo tra i più diffusi per identificare l’utente nei diversi canali è adottare un sistema fidelity cross-channel tra online e offline. Integrare il proprio sistema di fidelity con il CRM aziendale (il sistema gestionale dei negozi e la piattaforma eCommerce) offre un vantaggio competitivo interessante agli occhi del potenziale Cliente. Egli, accedendo all’area riservata del sito web, ha come riferimento un unico punto di accesso ai suoi dati.
Da qui si possono monitorare:
- gli acquisti realizzati online e offline
- i vantaggi guadagnati e utilizzati
- eventuali promozioni personalizzate.
Il beneficio per il retailer è invece quello di raccogliere i dati da tutti i diversi touchpoint con cui interagisce il Cliente, usufruirne per personalizzare sempre di più la sua relazione con il brand e aumentare fedeltà e lifetime value del cliente.
B. Gestione dei resi online-offline
Da una recente ricerca relativa ai resi dello shopping online, è emerso che il 40% dei consumatori ha dichiarato di preferire il reso in negozi e il 17% non acquisterebbe se non avesse la possibilità di effettuare il reso in negozio.
Le motivazioni principali indicate:
- l’immediatezza del rimborso;
- il non doversi preoccupare che il pacco rispedito indietro venga perso;
- la scomodità di dover stampare le etichette per la spedizione del reso.
Ciò indica come questa possibilità fornita dal retailer possa influenzare direttamente il fatturato di un eCommerce. Nonostante ciò, sono ancora pochi quelli che offrono quest'opzione.
C. Prenotazione e ritiro in negozio
La maggior parte degli eCommerce che offre il ritiro in negozio lo interpreta come un punto di ritiro della spedizione tradizionale: il prodotto è disponibile solitamente con le stesse tempistiche della spedizione e il pagamento avviene online.
Un’agenda annuale che programmi una serie di manifestazioni per ogni settore e di cui potranno beneficiarne tutti i settori culturali, commerciali e turistici.
La divulgazione di questa agenda dovrà essere eseguita nei primi giorni dell’anno solare, sui media, sui canali social e sui più importanti network di promozione turistica.
Essendo realizzata in formato elettronico, è possibile che la stessa possa subire, nel corso dell’anno, degli aggiornamenti in seguito ad eventuali integrazioni e/o cancellazioni di eventi.
Un’agenda annuale che pianifichi i cantieri più importanti, per riuscire a minimizzare i disagi e per trovare il giusto equilibrio tra le necessità infrastrutturali ed i conseguenti impatti sui cittadini e sulle imprese del commercio e del turismo.
L’obbiettivo è quello di contenere al minimo i disagi, che sono strettamente collegati al fatturato delle aziende.
La divulgazione di questa agenda dovrà essere eseguita nei primi giorni dell’anno solare, sui media e sui canali social.
Essendo realizzata in formato elettronico, è possibile che la stessa possa subire, nel corso dell’anno, degli aggiornamenti in seguito ad eventuali integrazioni e/o cancellazioni dei cantieri.
Un registro, da aggiornare annualmente, con il censimento dei locali, in particolare di quelli sfitti, per valutare il tipo di offerta più idonea rispetto ai contenitori disponibili, che consenta un confronto con i proprietari immobiliari e le associazioni di categoria, valutando anche l’ipotesi di contratti di locazione più articolati.
Al fine di procedere a riqualificare il centro storico, risulta importante il semplice miglioramento estetico delle vetrine fino a 300 euro, di tamponature e pannellature aventi ad oggetto i simboli e le bellezze artistiche, culturali, ambientali della città.
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