la nuova mantova

Quotidiano online

Cultura

IL 26 MAGGIO SETTIMA EDIZIONE PREMIO FRANCESCO MARA RAINERI

Redazione 08-05-2024 18:55:35 1

REVERE - L’Associazione “Arte e Cultura Schivenoglia” e l’Associazione Pro Loco di Revere di Borgo Mantovano organizzano, con il patrocinio dei Comuni di Schivenoglia e Borgo Mantovano, per domenica 26 maggio la settima edizione del “Premio Francesco Maria Raineri”, estemporanea di pittura che si svolgerà nelle vie, nelle piazze e sull’argine del Po a Revere di Borgo Mantovano.

Tre le categorie di partecipanti: la categoria giovanissimi (dai 6 agli 11 anni), la categoria giovani (dai 12 ai 17 anni) e quella adulti. L’argomento da sviluppare sarà diverso per ogni categoria. Per gli adulti l’artista dovrà realizzare un’opera attinente al seguente tema: “Revere: un paese dinamico tra lo scorrere del grande fiume e la vastità della pianura – Interpreta il luogo con uno scorcio che lo valorizzi”. Gli iscritti alla categoria giovani e gli iscritti alla categoria giovanissimi dovranno realizzare un’opera attinente al seguente tema: “Rappresenta un personaggio di un fumetto o di una serie televisiva che ti ha colpito”.

La partecipazione è gratuita per i giovanissimi, è richiesto un contributo di euro 10 per i giovani e di euro 25.00 per gli adulti. A tutti i partecipanti sarà offerto gratuitamente il pranzo predisposto dalla Pro Loco di Revere.

Per ogni categoria sarà presente una giuria di esperti che valuterà gli elaborati. Il presidente della giuria adulti sarà il dott. Gianfranco Ferlisi, critico d’arte, collaboratore dell’associazione Arte e Cultura. Il presidente della categoria giovani sarà l’insegnante Erica Rampani e il presidente della categoria giovanissimi la maestra Lara Molinari.

I partecipanti, giovani e adulti, verranno registrati in Piazza Castello a Revere di Borgo Mantovano tra le 9 e le 11.  La consegna degli elaborati avverrà entro le 16 per giovani e giovanissimi ed entro le 18 per gli adulti. Le premiazioni saranno separate: alle 17 circa i giovani e alle 19 circa gli adulti. Per questi ultimi i premi in denaro saranno dieci, per un monte premi di quasi 3000 €, a cui andranno aggiunti nove premi in beni di consumo per i segnalati. Tutti i bambini e i ragazzi riceveranno un premio. Quindici sono gli sponsor che hanno aderito con grande interesse alla manifestazione (Agenzia Allianz Mirandola - Carafoli Assicurazioni Srl Mirandola, Comune di Borgo Mantovano; Assicurazione Generali – Agenzia di Ostiglia; Pavani Group di Concordia sulla Secchia; Studio Furlani, Assicurazioni Groupama di Mirandola; Studio Barozzi Commercialisti di Revere; Credem Euromobiliare Private Banking; Ottica Cappa d’Oro di Bianchi Gianluigi - Ostiglia; Comune di Schivenoglia; Fondazione Scarpari Forattini Onlus; Diego Viaggi; Famiglia Villiam Braga di Schivenoglia; Fumetteria Comics Storm di Mirandola; Associazione Pro Loco di Revere; Zeta Farmaceutici group).

È ammessa ogni tipo di tecnica pittorica.

È possibile visualizzare e scaricare tutta la documentazione collegandosi al sito dell’Associazione:  www.arteculturaschivenoglia.it oppure inviando una email all’indirizzo: info@arteculturaschivenoglia.it.

Le iscrizioni si ricevono fino alle ore 13.00 di Sabato 25 Maggio:

¨ inviando il modulo di iscrizione all’indirizzo e-mail: info@arteculturaschivenoglia.it;

¨ consegnando il modulo di persona presso la Farmacia di Schivenoglia in via Garibaldi 15 (0386 58150).

 L’estemporanea di pittura è la settima edizione del “Premio Francesco Maria Raineri” in ricordo del pittore del ‘700 detto Lo Schivenoglia, primo direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Mantova nel 1753, che fu maestro di Giuseppe Bazzani e con lo stesso collaborò in vari lavori pittorici. Ricordiamo che Lo Schivenoglia quando aveva 80 anni affrescò, insieme al Bazzani, Palazzo Cavriani di Mantova.