la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

APPELLO PER LA PACE LANCIATO AI MANTOVANI

Redazione 18-04-2024 17:18:38 5

MANTOVA - Qui si seguito pubblichiamo l'appello per la pace lanciato da "Mantova per la pace" e "Il tavolo per il bene comune" della Diocesi di Mantova.  

"Come rappresentanti delle associazioni della società civile mantovana, siamo estremamente preoccupati e profondamente indignati per l’escalation crescente delle guerre che, ormai è sotto gli occhi di tutti, non solo non portano ad alcuna soluzione dei conflitti ma generano una terribile spirale di morte, sofferenza e distruzione, alimentando altra violenza e desiderio di vendetta. L’aumento immorale delle spese militari distoglie risorse economiche dai servizi pubblici – in particolare welfare, scuola e sanità –, peggiorando le condizioni di vita della popolazione. Gli unici a trarne profitto sono la fiorente industria bellica, il commercio degli armamenti e gli affari connessi a questi traffici.

Stati e Governi hanno perso la capacità di gestire le controversie mediante gli strumenti della diplomazia e della politica, nel rispetto del diritto internazionale. L’Organizzazione delle Nazioni Unite è bloccata dal diritto di veto, mentre l’Unione Europea è succube della Nato, un organismo militare che oggi ha assunto il ruolo inopportuno di rappresentanza diplomatica. La guerra e le barbarie sono nuovamente tornate ad essere le uniche opzioni. È stato infranto il tabù della guerra, che non è più ripudiata e diventa possibile, anche quella nucleare. Anzi, la guerra è necessaria, dicono, per ottenere la pace. Ma questa è una grande e intollerabile mistificazione. La 3a guerra mondiale a pezzi denunciata da papa Francesco sta diventando guerra totale, stiamo precipitando verso l’abisso dell’autodistruzione, rischiando la sopravvivenza dell’umanità.

Sconvolti da tanto orrore ed estremamente turbati dall’ipocrisia, dalla mancanza di umanità e dal cinismo che caratterizzano, spesso, la narrazione della guerra e il campo delle tifoserie, gridiamo la nostra angoscia e il nostro dolore lanciando un urgente e accorato appello: Cessate il fuoco!!! Cessate il fuoco e attivate azioni diplomatiche per la gestione nonviolenta dei conflitti. Cessate il fuoco e fermate i massacri!!! A Gaza, in Ucraina, in Sudan e in tutte le guerre che stanno insanguinando il mondo. A Gaza, in particolare: fermate il massacro. Liberate tutti gli ostaggi. Subito! Fermate le atrocità. Aprite Gaza a tutti gli aiuti umanitari. Il brutale atto terroristico di Hamas non può giustificare l’orrenda rappresaglia contro la popolazione civile di Gaza: un’atroce punizione collettiva, un crimine contro l’umanità. Questa non è “autodifesa”. Qual è il limite all’“autodifesa”? Ma c’è un limite all’autodifesa? A chi ci chiede da che parte stiamo, rispondiamo che non si può scegliere tra due crimini, che la violenza di Hamas è speculare a quella di Netanyahu. La nostra scelta è quella della pace e della nonviolenza, è quella di stare dalla parte dei due popoli. Due popoli che vogliono vivere in pace e che devono poter vivere in pace, l’uno con il riconoscimento del proprio diritto all’autodeterminazione, l’altro con la garanzia di confini sicuri, senza l’angoscia degli attacchi terroristici.

L’estrema gravità di quanto sta succedendo richiede un impegno straordinario da parte di tutta la comunità mantovana. Ci rivolgiamo in particolare ai giovani, alle donne e agli uomini che si riconoscono nei valori della pace e della nonviolenza, alle associazioni della società civile, a tutte le persone che non vogliono smarrire la loro compassione e la loro umanità: FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE! CONDIVIDIAMO TUTTI QUESTO APPELLO, METTIAMO LA BANDIERA DELLA PACE AI BALCONI, ALLE FINESTRE, O UNO STRACCIO BIANCO SULL’AVAMBRACCIO (segno dell’osare la pace), DIFFONDIAMO MESSAGGI DI PACE, PROMUOVIAMO LA CULTURA E LA PRATICA DELLA NONVIOLENZA! Ci rivolgiamo ai rappresentanti delle istituzioni mantovane, ai sindaci, al presidente della Provincia, alle forze politiche, ai parlamentari mantovani: AGITE PER IL “CESSATE IL FUOCO”, PER PORRE FINE AGLI ORRORI, PER LA SOLUZIONE NONVIOLENTA DEI CONFLITTI". 

Per adesioni

mantovaperlapace@gmail.com

benecomune@diocesidimantova.it

 

Mantova per la Pace

Tavolo per il Bene Comune - Diocesi di Mantova