la nuova mantova

Quotidiano online

Cultura

A S.BENEDETTO PO IL 20 APRILE PRESENTAZIONE CATALOGO SU CRIS DEVIL

Redazione 17-04-2024 19:26:22 1

MANTOVA - Cris  Devil, l'improbabile. Il catalogo ufficiale della mostra verrà presentata sabato 20 aprile alle 17 al Refettorio Monastico di S.Benedetto Po.  L’obiettivo di Cris Devil è coinvolgere lo spettatore nel suo universo artistico, un mondo intriso di ironia, fantasia e irriverenza, atto a distoglierlo dalla dura realtà quotidiana che spesso sembra estranea. Con le sue composizioni vuole porre l’attenzione su temi attuali dal forte impatto come la scarsità d’acqua e l’inquinamento.

Per creare le sue opere, l’artista sfrutta una vasta gamma di linguaggi, tra i quali la grafica 3D, la fotografia, il collage, i colori acrilici, le bombolette spray e la resina, tutti fissati con maestria su supporti metallici.

L’anima rock di Cris Devil batte sulle lastre di alluminio che lavora, la si sente vibrare, come se l’artista volesse imprigionare in ogni sua composizione visiva uno spirito sonoro che lo rappresenta. Grazie all’esplorazione del mondo crypto tale procedimento di liberazione si sprigiona nelle opere digitali, alle quali l’artista aggiunge l’animazione e la musica.

Cris Devil è perciò un artista phygital, realizzando quadri fisici e NFT. Nella versione digitale le composizioni prendono vita, coinvolgendo lo spettatore a saltare ancora più velocemente all’interno del suo universo neo-pop / surrealista. L’animazione permette di trasmettere un messaggio ulteriore che completa la staticità dell’arte tradizionale. I due mondi, fisico e digitale, nell’arte, come nella vita quotidiana, oramai si intrecciano sempre più.