la nuova mantova

Quotidiano online

Provincia

A CASTIGLIONE FORMAZIONE SUI DIRITTI DEI CAREGIVER FAMILIARI

Redazione 11-04-2024 14:51:21 2

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE - A Castiglione prende vita il percorso formativo dedicato ai caregiver familiari sostenuto dalla cooperativa Fiordaliso. Aperte le iscrizioni per l’iniziativa a partecipazione gratuita attivata per i genitori che hanno figli con disabilità. Previsti due moduli e approfondimenti tematici specifici. “Vogliamo promuovere la consapevolezza sui diritti attraverso l’informazione e il confronto”, sottolineano i referenti del progetto.

Promuovere l’informazione sui diritti dei caregiver familiari e delle persone con disabilità insieme alla valorizzazione dell’inclusione. Questi gli obiettivi del percorso formativo dal titolo “Caregiver familiari: il diritto all’inclusione” che si terrà a Castiglione delle Stiviere a partire da sabato 20 aprile.

L’iniziativa è interamente sostenuta dalla cooperativa sociale onlus Fiordaliso, attiva dal 1988 nel concretizzare servizi rivolti a persone con disabilità o in situazione di fragilità sociale, ed è stata progettata dalla diversity e disability manager Sara Bellingeri che gestirà gli interventi in qualità di docente esperta sul tema. Da questa sinergia è così scaturita una proposta formativa totalmente gratuita dedicata ai genitori e ai familiari caregiver e che affronterà diversi argomenti cardine come la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, i pregiudizi e le barriere culturali, le diverse tipologie di discriminazione e relativi strumenti di tutela, e non da ultimo il tema urgente del burden del caregiver, ossia una sindrome avente manifestazioni psicofisiche simili al burnout e che colpisce proprio i caregiver a causa dello scarso risposo e della gestione continua di impegni soverchianti. Oltre a trasmettere nozioni e contenuti cardine sui temi menzionati, gli incontri saranno di tipo interattivo, prevedendo l’utilizzo di modalità quali brainstorming e confronto di gruppo. Il percorso rappresenta la prima tappa di una proposta continuativa che nei prossimi mesi coinvolgerà le famiglie in altre iniziative.

Per rispondere in maniera puntuale alle esigenze specifiche di approfondimento tematico e non da ultimo di tempo dei caregiver familiari, sono stati organizzati due moduli distinti, della durata di 6 ore ciascuno. Per i genitori di bambini e adolescenti con disabilità, quindi in età scolastica, gli incontri si terranno il sabato mattina dalle ore 9:30 alle 12:30 nelle date del 20 aprile e 11 maggio. Per i familiari di ragazzi e adulti con disabilità gli incontri si svolgeranno invece durante la settimana, sempre allo stesso orario, nelle giornate di martedì 7 maggio e giovedì 23 maggio.

“Nel mio percorso professionale e di ricerca sul campo ho potuto constatare quanto l’informazione su questi temi, purtroppo spesso carente, sia caldeggiata dagli stessi caregiver che solo in Italia sono più di sette milioni e svolgono un ruolo fondamentale nel processo d’inclusione delle persone con disabilità alle quali prestano assistenza e supporto - evidenzia Sara Bellingeri - È fondamentale che i caregiver stessi siano tutelati e valorizzati in maniera autentica: per questo la promozione della consapevolezza sui diritti sarà un elemento protagonista del percorso attraverso il confronto e la riflessione, senza mai glissare sui contenuti scomodi”.

 

“Come Fiordaliso abbiamo voluto sostenere attivamente questo percorso perché crediamo che l’informazione sia un elemento essenziale da accompagnare alla valorizzazione della figura dei caregiver familiari all’interno dei servizi attraverso un confronto continuo che risulta prezioso e con riflessi positivi per entrambi le parti”, sottolinea il presidente di Fiordaliso, Luca Cimarosti.

La cooperativa si è inoltre distinta in maniera virtuosa: partendo proprio dai bisogni peculiari dei caregiver, ha attivato un servizio, gestito da educatori esperti, che coinvolgerà i bambini durante le ore del corso così da permettere ai loro genitori di seguirlo agevolmente senza pensieri e senza sovraccaricarsi di ulteriori organizzazioni.

Fiordaliso non solo sostiene questa iniziativa per i propri caregiver familiari ma apre la possibilità anche ad altri caregiver del territorio mantovano, sempre con partecipazione gratuita e fino ad esaurimento posti.

Il corso si terrà nella sede del CSE in via Campasso a Castiglione delle Stiviere (adiacente al parco giochi). Per informazioni e iscrizioni contattare: 0376 636365, info@fiordalisoonlus.it.

 

 

  • Cooperativa sociale onlus Fiordaliso

 

Nata nel 1988, la cooperativa Fiordaliso concretizza servizi rivolti a persone con disabilità fisica, psichica o in situazione di fragilità sociale. La cooperativa è formata da circa 70 dipendenti, volontari e caregiver familiari: nel CDA della cooperativa è infatti presente una rappresentanza di famiglie.

 

Fiordaliso collabora con i Comuni dell’Alto mantovano, dell’Asolano e della Bassa bresciana. Il rapporto con il Comune di Castiglione delle Stiviere s’intreccia fortemente alla nascita e alla storia della cooperativa stessa permettendo il consolidamento dei servizi e l’attivazione di progettualità in ambito socio-educativo.

La cooperativa Fiordaliso eroga servizi a favore di 180 famiglie con bambini e adolescenti con disabilità attraverso servizi diurni, residenziali, domiciliari e scolastici. Risponde al contempo a situazioni di fragilità inasprite dalla pandemia, quali crisi economica, separazioni, emarginazione e donne che hanno subìto violenza o genitori che crescono da soli i propri figli.