la nuova mantova

Quotidiano online

Provincia

A REVERE EVENTO DEDICATO ALLE ECCELLENZE LOMBARDE

Redazione 11-04-2024 14:20:55 2

REVERE - Ieri, al Palazzo Ducale a Revere, in occasione del 120° anniversario di Barozzi Group, si è tenuta la tavola rotonda dedicata alle “imprese cuore della Lombardia e della rinascita in Italia” che ha visto la partecipazione di: Alberto Borsari, Sindaco di Borgo Mantovano; Guido Guidesi, Assessore dello Sviluppo Economico della Regione Lombardia; Fabio Viani, Presidente di Confindustria Mantova; Giovanni Grasso, Assessore alle attività produttive del Comune di Castiglione delle Stiviere; Roberto Busso, Vicepresidente Vicario dell’Associazione Marchi Storici d’Italia; Michele Schiavi, Consigliere regionale della Regione Lombardia e Vicepresidente della Commissione Autonomia e Riordino delle Autonomie Locali.

Vittorio Barozzi, accompagnato dai suoi tre figli Cecilia, Matteo e Marcella, ha condotto un viaggio attraverso le tappe cruciali che hanno segnato la storia e il percorso aziendale di Barozzi Group. Fondata nel lontano 1904, l'azienda rappresenta il perfetto esempio di imprenditoria, caratterizzata dalla sua modesta dimensione ma dalla grande capacità di creare prodotti d'eccellenza.

 "Non esiste un manuale di istruzioni per far sì che un'azienda resti sul mercato e cresca per 120 anni ininterrottamente - dice Cecilia Barozzi, CEO di Barozzi Group - Nel nostro caso, il segreto del successo si basa sulla passione per l'innovazione e sulla coesione familiare. Mio nonno prima e poi mio padre e ora io con i miei fratelli, non ci siamo accontentati di quel che abbiamo costruito, ma ci siamo sempre impegnati a fare di più, sperimentando nuovi percorsi e interpretando le esigenze del mercato". 

Le PMI sono il motore del territorio mantovano, con un tessuto imprenditoriale che è costituito in gran parte proprio da PMI: più del 90% delle aziende registrate in provincia di Mantova ha meno di 50 dipendenti. È un dato altamente significativo di come si muove questo territorio e la fotografia delle aziende associate a Confindustria Mantova riflette questo trend.

Ma quali fattori determinano il successo e lunga vita a una impresa?

Fabio Viani, Presidente di Confindustria Mantovacui l’azienda è associata da 58 anni, dal 1966. “Flessibilità, inventiva, resilienza ma anche un alto livello di specializzazione, qualità ed eccellenza, il tutto sostenuto da una visione a lungo termine e da un forte radicamento sul territorio e nella comunità: sono queste le caratteristiche che rendono grandi le piccole imprese mantovane, che hanno continuato a creare valore nonostante le grandi sfide degli ultimi anni”.

Roberto Busso, Vicepresidente Vicario dell’Associazione Marchi Storici d’Italia: “Ad oggi le aziende lombarde con marchi storici iscritti al registro sono oltre 140, con un fatturato complessivo di circa 26 miliardi di euro e operano principalmente nel settore agroalimentare. Le aziende storiche (almeno 50 anni di iscrizione alle Camere di Commercio e oggi ancora attive) ma non iscritte al registro sono oltre 19mila (dati Infocamere). Oltre 17mila nella sola fascia dai 50 ai 79 anni.”

Michele Schiavi, Consigliere regionale della Regione Lombardia e Vicepresidente della Commissione Autonomia e Riordino delle Autonomie Locali, ha dichiarato: “La celebrazione dei 120 anni di un’azienda di eccellenza come la Barozzi Group rappresenta una straordinaria occasione per parlare della strategicità del sistema economico lombardo nel contesto italiano. I marchi storici e le famiglie che hanno legato in modo indissolubile la loro storia professionale a quella del territorio di provenienza rappresentano uno dei punti di forza straordinari delle imprese lombarde ed italiane”.