la nuova mantova

Quotidiano online

Provincia

GONZAGA. EDIZIONE 2024 DI CAMER CON 15.000 PRESENZE

Redazione 07-04-2024 21:50:48 3

GONZAGA - L'edizione 2024 di Camer ha chiuso con 15.000 presenze nei tre giorni di manifestazione. Quartiere fieristico al completo, con espositori in tutti i padiglioni e le aree esterne compreso il palazzetto. Completi anche i parcheggi che hanno ospitato auto, camper, pullman ansiosi di partecipare alla Fiera Internazionale di auto e moto d'epoca. Tre giorni immersi nel passato, a chi una bici o un'auto non ha suscitato ricordi di infanzia o riaperto pagine di vita che sembravano dimenticate? Ognuno dei visitatori sia appassionati che curiosi hanno tre giorni di emozioni. Qualcuno è tornato a casa con un'auto o una moto nuova, qualcuno ha finalmente trovato quel pezzo di ricambio che cercava da tempo.

Eterogenea sia la presenza degli espositori provenienti non solo dall'Italia ma anche da Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Belgio e dei visitatori anche loro in arrivo a Gonzaga da diversi paesi europei.

Soddisfazione da parte degli organizzatori. Questa terza edizione, svoltasi nel nostro quartiere,è stato un grande successo sia di pubblico sia di espositori – commenta il Presidente di Fiera Millenaria, Giovanni Sala - La collaborazione siglata lo scorso gennaio con il Club Auto e Moto d’Epoca Reggiano ha fatto fare un ulteriore salto di qualità a tutta la manifestazione. Questo deve essere il punto di partenza per programmare il futuro. Ora occorre pensare a lavorare per una dimensione ancora più internazionale con uno sguardo rivolto ad espandere i confini della fiera sia in termini geografici sia nell’intercettare nuovi target di pubblico oltre a quelli che tradizionalmente frequentano la Mostra Scambio CAMER.

Sotto il profilo organizzativo la Mostra Scambio Camer è stata una vera e propria sfida e posso affermare che è pienamente riuscita – spiega Elisa Bringhenti, responsabile del personale di Fiera Millenaria - studiare e pianificare un evento così impegnativo è stato stimolante perché ha coinvolto un’area molto estesa, veicolando in pochi giorni un grosso afflusso di persone e mezzi. E’ stato fondamentale predisporre una serie di servizi come la viabilità, i parcheggi, la segnaletica, le aree di sosta camper e autobus. Tutto questo lavoro può riuscire solo grazie al coinvolgimento e la collaborazione del personale di Fiera e dei servizi di supporto che si sono prodigati per garantire il corretto svolgimento della manifestazione. Basti pensare che sono oltre un centinaio gli operatori coinvolti in tutti questi servizi”.

E andata molto bene – commenta Maiko Rosati, presidente di Camer Club, possiamo dire che dopo due anni di sperimentazione buona la prima edizione ufficiale a Gonzaga! L'organizzazione e la gestione sia degli espositori che dei visitatori è andata molto bene, sia come logistica che come servizi. La location si sta consolidando e ora la grande sfida è nel 2025 fare meglio di quest'anno. La giornata clou è stata sabato, ma come da tradizione, è andato molto bene anche il venerdì, adesso raccoglieremo i feedback sia degli espositori che dei visitatori per vedere dove possiamo ancora migliorare”.

E se per il Camer è già stata fissata la data del prossimo anno: 4-5-6 aprile 2025, i padiglioni di Fiera Millenaria salutano le auto e le moto d'epoca per ospitare il 20 e 21 aprile Mondo Bonsai e Esotika pet show. Tutte le info su www.fieramillenaria.it e sulle pagine social di Fiera Millenaria.