la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

MANTOVA. ECCO LE DECISIONI DELLA GIUNTA COMUNALE

Redazione 30-06-2022 19:58:13 1

Associazioni senza scopo di lucro, proroga di un anno delle concessioni in scadenza di locali ed edifici comunali.

La Giunta oggi ha deliberato di concedere alle Associazioni di volontariato non aventi fini di lucro, che utilizzano locali ed edifici di proprietà comunale in virtù di concessioni e locazioni in scadenza, la proroga di un anno. Questa decisione è motivata dal fatto che le attività di queste associazioni sono state fortemente limitate dalla pandemia, a danno delle loro attività e iniziative rivolte ai cittadini. Questa condizione ha messo a   rischio la stessa sopravvivenza delle associazioni di volontariato che, come noto, si reggono sulla preziosa disponibilità prestata a titolo volontario dagli associati. Sono esclusi dalla presente misura le associazioni che svolgono la loro attività in immobili che saranno interessati nel periodo di riferimento da lavori di ristrutturazione/riqualificazione, i quali dovranno rientrare, alla naturale scadenza contrattuale, nella piena disponibilità dell’Ente. Molte le associazioni beneficiarie di questa misura presa dall’Amministrazione, più precisamente: Centro Aperto di Colle Aperto, l’Auser di Formigosa e di via Facciotto, Centro Sociale di Valletta Valsecchi, il Circolo Dipendenti Comunali, gli Arci Te Brunetti e Tom, la protezione Civile di Formigosa, l’Ente Protezione Sordomuti, l’Associazione Borgo Angeli, la Brigata Corale Tre Laghi e Festivaletteratura. “Queste realtà associative – ha detto il vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli – hanno un ruolo importantissimo per la nostra comunità e il nostro territorio, e l’interruzione forzata delle loro attività rivolte ai cittadini ha messo in grandi difficoltà. La misura votata dalla Giunta concede loro più tempo per dare continuità alla propria opera”.

 Approvato l’accordo Comune-Politecnico di Milano per la riconversione in residenza universitaria dell'edificio sito in via Santa Marta 3. Il progetto è stato candidato ad un bando del Pnrr.

La Giunta, sempre nella giornata odierna, ha approvato di sottoscrivere un accordo tra il Comune di Mantova e il Politecnico di Milano per la realizzazione di attività di interesse comune, che prevede la concessione in uso gratuito dell’immobile di proprietà comunale sito in via Santa Marta 3, al fine di una riconversione in residenza universitaria. La concessione è funzionale all’attuazione del Pnrr - Missione 4 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università”, che ha visto la partecipazione del Politecnico di Milano. Lo schema d’Accordo sinteticamente prevede, oltre la concessione per l’uso gratuito dell’immobile per trent’anni dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna, con possibilità di rinnovo:

-         la realizzazione a cura e spese del Politecnico di una residenza universitaria per circa 79 posti letto, oltre agli spazi accessori e funzionali;

-         la possibilità per il Politecnico di provvedere alla gestione della residenza universitaria anche per il tramite di idoneo soggetto, assumendosene l’esclusiva responsabilità;

-         la concessione temporanea e gratuita di alcuni spazi della residenza per gli utilizzi connessi alla funzione Hub Lavoro.

Inoltre, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile e degli impianti sarà a carico del Politecnico, come pure tutte le spese di funzionamento e gestione dello stesso. “L’intento che ci siamo posti – ha dichiarato il vicesindaco Giovanni Buvoli –, insieme al Politecnico di Milano, punta alla realizzazione di una residenza universitaria per rispondere in modo qualificato alle esigenze crescenti di studenti, docenti e ricercatori. Non conosciamo ancora l’esito della candidatura al Pnrr, ma siamo certi che questo progetto se realizzato aumenterà il vantaggio competitivo in ambito economico, sociale e culturale del territorio oltre che permetterà di attrarre sempre più studenti fuori sede”. “È un connubio indissolubile quello tra l’innovazione e la crescita del territorio mantovano con l’università – ha sottolineato l’assessore del Comune di Mantova Adriana Nepote – e i servizi collegati ad essa. La candidatura presentata dal Politecnico per la costruzione di una nuova residenza universitaria e l’accordo tra i due Enti, approvato della Giunta, rafforzano il perseguimento di questo obbiettivo”.

Guarda anche: