la nuova mantova

Quotidiano online

Cultura

INTERCULTURA. IL 26 MAGGIO LA PREMIAZIONE DEGLI STUDENTI. ECCO I NOMI

Redazione 18-05-2022 17:02:18 1

MANTOVA - Il 26 maggio alle ore 17.00 nella Sala Consiliare della Provincia di Mantova, in Via Principe Amedeo, 32. Ci sarà la cerimonia di premiazione degli studenti del concorso di Intercultura.Interverranno, William Donini, Responsabile Scuola di Intercultura per il territorio, Alessio Giusi, Referente Intercultura per lo sviluppo del volontariato, il Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani. Ecco gli studenti che riceveranno la pergamena attestante la vincita del concorso Intercultura: Fatoumata, da Mantova, vincitrice di un programma annuale in Francia; Marta, da Asola, vincitrice di un programma annuale in Equador; Ester, da San Benedetto Po, vincitrice di un programma annuale in Bolivia;  Cecilia, da Casalromano, vincitrice di un programma annuale negli Stati Uniti;  Lucia, da Cogozzo di Viadana, vincitrice di un programma annuale in Belgio Fiammingo; Chiara, da Curtatone, vincitrice di un programma annuale in Argentina; Marika, da Sabbioneta, vincitrice di un programma annuale negli Stati Uniti ; Alice, da Curtatone, vincitrice di un programma annuale in Thailandia;  Linda, da Monzambano, vincitrice di un programma annuale in Germania; Filippo, da Mantova, vincitore di un programma trimestrale nel Regno Unito; Alice, da Castiglione delle Stiviere, vincitrice di un programma estivo in Irlanda. Inoltre, saranno premiati anche tre studenti di Casalmaggiore che hanno partecipato insieme agli studenti mantovani al percorso di selezione lo scorso autunno: Nicola, vincitore di un programma annuale negli Stati Uniti; Elisa, vincitrice di un programma annuale negli Stati Uniti ; Allegra Caterina, vincitrice di un programma trimestrale in Canada Anglofono. 

La pandemia non ha spento la voglia degli adolescenti di vivere esperienze alla scoperta del mondo. Nonostante i numerosi limiti alla mobilità internazionale, i ragazzi partiti con Intercultura nel corso dell’attuale anno scolastico sono stati 1.300. Di questi, sei provengono dalla provincia di Mantova e hanno trascorso un periodo di studio in Rep. Dominicana, Svezia, Stati Uniti, Canada e Argentina. Alessandra, 17enne di Marcaria, attualmente a Willmington, North Carolina, USA con un programma Intercultura, ci racconta così la sua esperienza: «È ormai il nono mese che passo qui e sono quasi giunta alla fine della mia esperienza di scambio con Intercultura. Se dovessi descrivere il mio anno negli Stati Uniti in una parola, sceglierei “apertura”. Ho sempre avuto la mia cerchia di amici da una vita, la mia routine si limitava a scuola, casa, studio, cellulare, non mi sono mai sbilanciata fuori dalla mia comfort zone. Intercultura ha aperto i miei occhi al mondo e a quante possibilità ci sono al di fuori della nostra bolla, basta solo buttarsi. Ho imparato a vedere le persone in modo diverso e ad essere molto più aperta verso chiunque incontri, togliendo pregiudizi e commenti. Un momento della mia esperienza che rimarrà indimenticabile è certamente l’arrivo. Esausta e nervosa, dopo ben 19 ore di scali, voli e aeroporti, mi ritrovo tra le braccia della mia mamma ospitante, nell’abbraccio più liberatorio che io abbia mai provato. Ricordo la mattina dopo, quando mi sono svegliata nella mia cameretta qui negli Stati Uniti, ho aperto gli occhi e mi son detta “ora non si torna più indietro» Carla Posenato, presidente del Centro locale Intercultura di Mantova per l’anno in corso, a proposito delle esperienze di scambio, ci dice che: “questi ragazzi e ragazze torneranno alle loro famiglie con una marcia in più. Imparano a interagire con persone diversissime da loro per cultura e provenienza, e scoprono sé stessi a fondo, per essere uomini e donne più consapevoli nella vita.”

È GIÀ POSSIBILE PRENOTARE IL NUOVO BANDO DI CONCORSO Ogni anno le iscrizioni alle selezioni per i programmi di Intercultura sono aperte dal 1° settembre al 10 novembre. Il prossimo bando di concorso, per i programmi dell’anno scolastico 2023-24 uscirà a luglio 2022 e sarà rivolto a studenti nati tra il 2005 e il 2008. In palio oltre mille posti all’estero in tutto il mondo e centinaia di borse di studio. Già da ora è possibile richiedere il bando: www.intercultura.it/prenota-il-bando-di-concorso. INTERCULTURA- Ufficio Stampa: Corso Magenta 56, 20123 Milano. Tel. 02 48513586 - www.intercultura.it Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sui programmi all’estero di Intercultura, può contattare Kunal Sahni, all’indirizzo e-mail invio.interculturamantova@gmail.com Responsabile per gli scambi all’estero del Centro locale oppure visitare il sito www.intercultura.it/studenti.

 

Guarda anche: