la nuova mantova

Quotidiano online

Attualita

Qualche domanda sulla rete 5 G

Redazione 21-01-2020 18:38:12 1

Forse bisogna avere prudenza sulla rete internet 5 G. Almeno porsi alcune domande. E ottenere delle risposte. <>. Tempo fa abbiamo contattato la dottoressa Gloria Costani, circa la pericolosità o meno della nuova e potente rete internet 5G. C'è il rischio, per Mantova e in Italia, di peggiorare le problematiche ambientali che già al momento attuale, stanno determinando un aumento delle patologie non solo tumorali. Va ricordato che Gloria Costani, medico per l'ambiente da poco in pensione, è autrice di ricerche epidemiologiche in campo ambientale e tre pubblicazioni scientifiche internazionali circa l’insorgenza di rare forme tumorali nella popolazione residente in zona industriale, è quello di peggiorare le . 

Dottoressa Costani partiamo dal rapporto dell’Istituto Superiore della Sanità (tra l’uso del cellulare e l’insorgenza del tumore), dal perché è stata necessaria la raccolta firme e la presa di posizione contraria dei Medici per l'Ambiente.

<>. 

Cosa è stato evidenziato per quanto riguarda la popolazione giovanile? 

<>.

Alcuni Comuni si stanno opponendo alla nuova rete 5G. Il primo a prendere posizione contraria all’istallazione di questa rete internet è stato quest’estate il Comune di Scanzano Jonico (Matera). Lei cosa ne pensa? Anche il Comune di Mantova dovrebbe dire di no o almeno avanzare dei dubbi sulla 5 G?

<>.

A Mantova quante firme sono state raccolte?

<>.

Quale aspetto intende evidenziare nel quinto rapporto "Sentieri"? 

< finalmente la prova epidemiologica che in un Sito di Interesse Nazionale come il nostro, la presenza di un polo petrolchimico , ma non solo, ha determinato una trasformazione ambientale tale da alterare lo stato di salute degli abitanti del territorio: purtroppo queste modificazioni si sono verificate anche nel nostro patrimonio genetico (e gli studi epigenetici lo testimoniano) e se ne presenteranno gli effetti anche nelle generazioni che non hanno avuto un contatto diretto con gli inquinanti. Questo studio pertanto resta un punto imprescindibile di partenza e di confronto per tutte le attuali e future Valutazioni di Impatto Sanitarie per gli insediamenti industriali nel nostro territorio>>. 

 

Guarda anche: