la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

RIFIUTI COVID. DAL 24 GENNAIO CAMBIANO LE MODALITA' DI CONFERIMENTO

Redazione 21-01-2022 17:53:02 1

MANTOVA - Prendendo atto delle nuove disposizioni in materia di raccolta dei rifiuti per persone positive al Covid o in quarantena, emerse dall’incontro avvenuto il 12 gennaio 2022, al quale hanno partecipato Mantova Ambiente, Provincia, Ats e Comune di Mantova e come già comunicato dal Gestore, si informano i cittadini che da lunedì 24 gennaio 2022 il servizio di raccolta rifiuti organizzato per le utenze con persone positive o in quarantena preventiva è sospeso. Da tale data riprenderà il normale servizio di raccolta, con le frequenze abituali, richiedendo alle utenze Covid di adottare l’utilizzo del doppio sacco, con gli accorgimenti di seguito specificati, a tutela degli operatori incaricati.

Ecco le nuove indicazioni per utenze con persone positive o in quarantena preventiva:

FREQUENZE DI RACCOLTA - Come da calendario.

INDIFFERENZIATO - Inserito nel bidone di Mantova Ambiente.

Dove non è previsto il conferimento con il bidone è necessario utilizzare un doppio sacco: i rifiuti contaminati andranno inseriti in un normale sacchetto che dovrà poi essere ben chiuso e messo all’interno del sacco distribuito da Mantova Ambiente (con tag elettronico).

IMBALLAGGI IN PLASTICA - E' richiesto il conferimento in doppio sacco: il primo conterrà gli imballaggi in plastica contaminati, il secondo sacco esterno conterrà il primo sacco. I sacchi devono essere traslucidi, quindi né opachi né neri.

VETRO E ALLUMINIO - Inseriti nel bidone di Mantova Ambiente.

ORGANICO - Il sacchetto compostabile dovrà essere inserito all'interno del bidone di Mantova Ambiente in un sacchetto compostabile.

CARTA - Inserita nel bidone (dove presente) o in sacchetti in carta a perdere.

CARTONE - In pacchi legati di peso non superiore a 15 chilogrammi.

Per informazioni sulle nuove modalità contattare i numeri: 0376 33 82 56; 0376 33 84 25: 0376 37 68 60.

Guarda anche: