la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

Coronavirus: ecco le indicazioni della Regione Lombardia

Redazione 22-02-2020 18:24:04 1

Emergenza sanitaria Coronavirus. Queste sono le indicazioni e i comportamenti che i cittadini devono seguire secondo la Regione Lombardia. 
< Quali sono i sintomi?
Come altre malattie respiratorie, il nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie.
Cosa fare in caso di sintomi?
Coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori non devono andare in pronto soccorso, ma devono chiamare il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare. Per informazioni generali chiamare 1500, il numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute.
Il nuovo coronavirus colpisce solo le persone anziane o anche i più giovani?
Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache.
Le azioni attivate.
Regione Lombardia ha attivato tutte le misure preventive necessarie e la task force regionale sta operando in stretto contatto con il Ministero della Salute e con la Protezione Civile>>.

La Regione informa che per <>. 

Viene diffuso il decalogo da seguire per prevenire il Covid-19: 

1) Lavati spesso le mani; 2) evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute; 3) non toccarti occhi, naso e bocca con le mani; 4) copri bocca e naso se starnutisci o tossisci; non predere farmaci antivirali nè antibiotici a meno che siano prescritti dal medico; 6) pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol; 7) usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate; 8) i prodotti made in Cina e i pacchi dalla Cina non sono pericolosi; gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus; contatta il numero verde 1500 per maggiori informazioni>>. 

Guarda anche: