la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

CREATIVE LAB, LUNETTA CERCA NUOVE IDEE TRA GLI UNDER 35

Redazione 17-05-2021 20:25:45 1

Un concorso di idee rivolto ai giovani under 35 per favorire la rigenerazione urbana e culturale del quartiere Lunetta. Si intitola "CREATIVE LAB MANTOVA: una casa per la creatività e l’arte". I quattro progetti migliori saranno sviluppati insieme a Pantacon e a Caravan SetUp durante il 2021

Mantova cerca tra gli under 35 nuove idee per continuare a far crescere Lunetta, il Quartiere dell’Arte Urbana, e per farli diventare protagonisti di nuove azioni sul territorio. A loro è rivolto il concorso di idee “CREATIVE LAB MANTOVA: una casa per la creatività e l’arte” perchè sono loro i protagonisti della rinascita del quartiere in questi anni, e perchè molto ancora si può e si deve fare per alimentare dinamiche di rigenerazione sociale e urbana che nel linguaggio creativo trovano la prima fonte di energia. Il concorso è nato nell’ambito del progetto sostenuto da Anci, che già vede impegna-te su più fronti Mantova e Ravenna - unite da uno stimolante gemellaggio culturale - non solo per incoraggiare la sperimentazione e l’espressione artistica ma anche per sostenere e supportare nuovi progetti pensati per gli spazi esterni e interni del Crea-tive Lab o per l’intero quartiere. Il concorso di idee lanciato da Mantova chiede ai giovani partecipanti di progettare eventi o allestimenti con una forte compo-nente creativa, culturale e artistica, che puntino alla rigenerazione sociale, arti-stica, culturale e urbana: l’esperienza del Creative Lab in questi anni racconta mol-te esperienze che utilizzando le arti visive o performative o il linguaggio digitale han-no saputo coinvolgere a più livelli un ricco ecosistema formato da artisti, professio-nisti, pubblico e cittadini. 

Obiettivi del progetto

Il concorso mira a individuare quattro proposte progettuali per lo sviluppo del te-ma LUNETTA QUARTIERE DELL’ARTE URBANA che saranno poi oggetto di co-progettazione in stretta correlazione con lo spazio Creative Lab Mantova e i partner di progetto Consorzio Pantacon e Caravan Setup nel corso dell'anno 2021, attraver-so la costituzione di appositi tavoli attuativi. I progetti candidati dovranno prendere spunto proprio dal processo di rigenerazione urbana in atto nel quartiere iniziato nel 2017 con l’apertura dello spazio Creative Lab da un lato e l’operazione di arte ur-bana del festival “Without Frontiers” dall’altro. 

Chi può partecipare

Il Concorso di idee “CREATIVE LAB MANTOVA: una casa per la creatività e l’arte” è rivolto a tutti i giovani con meno di 35 anni (non compiuti), residenti o domiciliati nelle pro-vincie di Mantova o Ravenna, singolarmente o in gruppo.
Possono essere creativi, artisti, designer, curatori, operatori culturali, studenti, edu-catori e a chiunque faccia parte o aspiri a diventare parte attiva nei settori della cul-tura, dell'arte e delle industrie culturali e creative. Sono incoraggiati a partecipare singoli, collettivi, gruppi informali e imprese/associazioni culturali e giovanili senza scopo di lucro.

Invio candidature 

La partecipazione è gratuita. Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fis-sato per le ore 23.59 del 15 giugno 2021. 
Per presentare la candidatura sarà necessario compilare il modulo di partecipazione online pubblicato sul sito www.comune.mantova.gov.it. 
Le candidature saranno valutate da una Commissione tecnica appositamente nomi-nata, formata da cinque componenti individuati tra gli appartenenti al Comune di Mantova e ai partner del progetto VIRGILIO E DANTE 4.0. La selezione e la comunica-zione dei vincitori avverrà entro il 15 agosto 2021

Il Concorso è promosso dal Comune di Mantova, Assessorato Cultura Turismo e promozione della città U.O. Politiche Giovanili in collaborazione con Creative Lab Mantova nell’ambito del progetto “Virgilio e Dante 4.0", nell’abito dell’Avviso “Sinergie” è promosso da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che si articola in un gemellaggio tra i Comuni di Mantova e di Ravenna. 

Per informazioni e approfondimenti: 
web: www.creativelabmantova.it e www.caravansetup.com
mail: info@creativelabmantova.it

Guarda anche: