la nuova mantova

Quotidiano online

Provincia

Il Giro edizione 2021 omaggia Dante e Learco Guerra. Due passaggi nel mantovano

Redazione 25-02-2021 00:16:27 1

Un omaggio in primis a Dante, ma anche al grande Learco Guerra, la "Locomotiva umana". Una bella notizia per gli appassionati del ciclismo e dello sport in generale. Il Giro d'Italia quest'anno, "amore infinito 2021",  passerà due volte in provincia di Mantova.

La prima il 21 maggio nella 13^ tappa da Ravenna (dove il Sommo Poeta è sepolto) a Verona che attende gli sprinter. Tappa di pianura dedicata a Dante Alighieri. Si parte da Ravenna (vicino alla tomba del Poeta) per percorrere tutta la pianura fino a Verona (dove visse in esilio). Si transita anche da Bagnolo San Vito, nella terra di Learco Guerra che 90 anni fa indossò la prima Maglia Rosa della storia. Ci sarà anche il passaggio nella città di Mantova. Più precisamente i ciclisti attraverseranno Ostiglia, Sustinente, Governolo, Bagnolo San Vito, Cerese, Mantova, Ghisiolo e Castelbelforte. 

Il secondo passaggio avverrà invece giovedì 27 maggio nella tappa numero 18: da Rovereto a Stradella. In questo caso il tratto del territorio mantovano interessato dal Giro sarà l'alto mantovano. Le info tecniche della tappa spiegano: <<Ultima volata di gruppo. Potenzialmente una volata, ma le squadre dovranno lavorare molto durante l’attraversamento di tutta la Pianura Padana per portare i capitani all’ultimo chilometro. Nel finale si affrontano alcuni brevi strappi che potrebbero scremare un po’ il gruppo prima dello sprint>>. In questo caso i comuni mantovani attraversati saranno: Medole, Castel Goffredo, Asola. 

Guarda anche: