la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

DAL 17 AL 19 MAGGIO LA OTTAVA EDIZIONE DI FOOD AND SCIENCE FESTIVAL

Redazione 29-04-2024 14:08:18 4

MANTOVA - Un calendario molto ricco di conferenzelaboratorimostreinstallazionishow-cookingvisite guidate e spettacoli: l’ottava edizione del Food&Science Festival porta a Mantova, dal 17 al 19 maggio, gli Intrecci tra cibo e scienza. Dalle conseguenze dell’emergenza climatica alla discussione sulle politiche agricole europee, dalla riscoperta delle tradizioni alla nuova era della digital transformation, il viaggio nelle trame che legano settore agroalimentare e indagine scientifica vedrà la partecipazione di ricercatoriscienziatidivulgatori scientificidocenti ed esperti di ambiti e discipline diverse pronti a coinvolgere il pubblico in un dialogo accurato, dinamico, costruttivo e multidisciplinare che da sempre rappresenta uno dei principali aspetti del Festival. Tra i molti ospiti, la columnist del “Washington Post” Tamar Haspel, il giornalista e vicedirettore de “Il Post” Francesco Costa, il chimico e divulgatore scientifico Dario Bressanini, l’executive manager del network europeo sull’agricoltura sostenibile tramite genome editing Oana Dima, il Premio Nobel per la Pace per le ricerche condotte sul cambiamento climatico Riccardo Valentini, il direttore del dipartimento di nutrizione per la salute e lo sviluppo dell’OMS Francesco Branca, l’alpinista italiano Silvio Mondinelli, tra i pochissimi scalatori ad aver raggiunto tutte le quattordici vette più alte del mondo senza l’uso di ossigeno supplementare, e la food writer Sara Porro, vincitrice con Joe Bastianich del premio Bancarella della Cucina. 

 

COME PARTECIPARE

Tutti gli appuntamenti del Food&Science Festival sono ad accesso gratuito con registrazione obbligatoria sul sito del Festival, disponibile a questo link .

Una volta completata la procedura di registrazione, verrà inviata una mail di conferma, da presentare all’infopoint di Piazza delle Erbe, o presso uno qualsiasi dei luoghi del Festival, per ricevere il braccialetto che consentirà l’accesso a tutti gli eventi. La registrazione potrà avvenire anche in loco, direttamente presso l’infopoint. La registrazione non equivale a una prenotazione, e l’ingresso sarà garantito fino a esaurimento postiLaboratori e degustazioni, saranno gratuiti ma con obbligo di prenotazioneda domani alle 12 tramite il portale Eventbrite, raggiungibile tramite appositi link presenti sul sito, in corrispondenza di ogni evento.

Per partecipare agli Show-Cooking sarà invece necessario ritirare il coupon gratuito in distribuzione dal 18 maggio dalle ore 10 presso l'Infopoint di Piazza Erbe (fino a esaurimento posti).

Come da tradizione, sabato sera il Food&Science Festival arricchisce la propria offerta con uno spettacolo in cui si potranno sperimentare gli intrecci tra musicadanza e acrobaziaIl Posto, una delle principali compagnie di danza verticale, si esibisce portando la magia e la tecnica delle evoluzioni aeree tra i palazzi storici di Mantova, che per una notte diventa esclusivo palcoscenico a cielo aperto. Una nuova lettura dell’architettura e dell’arte che vede la musica come co-protagonista e che stupirà il pubblico accompagnandolo in uno spettacolo unico, realizzato in collaborazione con Trame Sonore. Appuntamento in Piazza Sordello alle ore 21, e occhi verso il Palazzo Vescovile!

Qui il programma dettagliato del Festival: https://www.foodsciencefestival.it/it/eventi/elenco/edizione-2024/