la nuova mantova

Quotidiano online

Cronaca

Prefettura: mascherine obbligatorie tra due persone vicine

Redazione 20-08-2020 14:41:33 1

La Prefettura ha inviato ai sindaci Mantovani una Circolare in cui sono indicate le modalità di attuazione delle misure anti-Covid19 indicate nel DPCM del 7 agosto sorso. Modalità decise nella recente riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza tenutasi proprio in Prefettura. L’articolo 11 del suddetto DPCM vede il prefetto, la figura “territorialmente competente” per l’esecuzione e il monitoraggio delle misure da intraprendere.

Si legge nell'articolo 11 del DPCM 7/8/2020: “Il   prefetto territorialmente    competente, informando preventivamente il Ministro dell'interno, assicura l'esecuzione delle misure di cui al presente decreto, nonché’ monitora l’attuazione delle restanti misure da parte delle amministrazioni  competenti.  Il prefetto si avvale delle Forze di polizia, con il possibile concorso del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e, per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dell'Ispettorato nazionale del lavoro  e  del Comando carabinieri per la tutela del lavoro, nonché',  ove  occorra, delle  Forze  armate,  sentiti  i  competenti  comandi  territoriali, dandone comunicazione al Presidente della Regione e  della  Provincia autonoma interessata.”.

Ed ecco cosa ha scritto la Prefettura di Mantova ai sindaci:

“In primo luogo, pertanto, si è condivisa l'opportunità di un criterio di ragionevolezza nell'applicazione delle misure stesse per quanto riguarda l'uso dei dispositivi di protezione, nel senso che, sebbene la norma lo preveda, come già detto, in generale "all'aperto", le finalità della disposizione è da individuarsi in definitiva nella riduzione delle possibilità di contagio. Pertanto, se da una parte anche la compresenza di due o tre persone che si intrattengano a stretto contatto senza mascherina - per quanto tale situazione non rientri strettamente nel concetto di "assembramento" - non sarà ammissibile, dall'altra una persona che si trovi da sola senza mascherina non potrà considerarsi in difetto, soltanto perché "all'aperto".

Per quanto riguarda, invece, l'attività del ballo, la disposizione è molto chiara nel non ammetterla in alcun luogo aperto al pubblico, oltre che negli specifici siti indicati. In particolare, vengono anche citati gli "spazi comuni delle strutture ricettive", per cui è chiaro che attività di ballo non sono consentite nemmeno nelle adiacenze di esercizi pubblici nei quali si somministrano cibo e bevande, anche se negli stessi siano organizzati eventi musicali - peraltro da svolgersi con il dovuto rispetto delle prescrizioni di settore -.

A questo riguardo giova sensibilizzare le Signorie Loro affinché impartiscano le opportune raccomandazioni ai competenti uffici comunali, così da evitare il rilascio in questo periodo di licenze che comprendano attività da ballo o, in caso di attività esercitabili previa semplice presentazione di SCIA, venga evidenziata l'esclusione della possibilità di svolgimento di attività da ballo nel periodo di vigenza dell'ordinanza.

In generale, si chiede ai Comuni l'attenta sensibilizzazione degli esercenti circa la necessità del rispetto, nei propri ambiti di operatività, delle previsioni delle norme dell'ordinanza in questione nonché di tutte quelle contenute nel DPCM 7/8/2020, in primo luogo a scopo di prevenzione sanitaria ma anche al fine di evitare sanzioni che, deve dirsi, potrebbero colpire non solo gli avventori ma anche i titolari delle attività stesse.

Per tale sensibilizzazione si fa altresì appello all'Ente Camerale in indirizzo per conoscenza, così che possano essere sollecitamente interessate le Associazioni di Categoria e si possa, attraverso le stesse, ottenere una capillare informazione degli esercenti nei settori interessati.

Si evidenzia che all'art.1, comma 1, dell'Ordinanza sono fatte salve le disposizioni di cui al DPCM 7 agosto 2020, con la conseguenza che l'obbligo di uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie potrà trovare attuazione, in relazione a quelle specifiche e circostanziate esigenze oggetto di tutela con l'ordinanza in commento, anche in fasce orarie diverse. A tale scopo i Sindaci, ove le condizioni locali lo richiedano, potranno adottare apposite ordinanze nella loro qualità di Autorità sanitaria locale.

Considerato che le misure vigenti di prevenzione della diffusione dell'infezione sono applicabili in tutti i luoghi aperti al pubblico, e tenuto conto dell'approssimarsi dell'avvio ufficiale della campagna elettorale per le elezioni amministrative ed il referendum del 20 e 21 settembre prossimi, si ritiene opportuno raccomandare anche la massima attenzione allo svolgimento delle connesse iniziative di propaganda.

In tutti i luoghi in cui si svolgano tali iniziative, pertanto, dovrà essere mantenuto il distanziamento sociale previsto e, fino alla vigenza dell'Ordinanza in argomento, dovrà essere fatto uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ovviabile solo in caso di assegnazione di posto a sedere.
Sarebbe quantomeno opportuna, infine, l'individuazione preventiva di luoghi pubblici o aperti al pubblico in cui sarà consentito lo svolgimento di iniziative di propaganda elettorale, con specifica definizione della capienza massima in rapporto alle esigenze di prevenzione sanitaria.
In tali contesti, infatti, è comunque applicabile la disposizione del comma 6, lett.l, dell'art.1 del DPCM 7/8/2020”.

Guarda anche: