la nuova mantova

Quotidiano online

Provincia

Gli Stati Generali di Mantova sollecitano la Regione sulla Mantova-Cremona

Redazione 17-09-2020 22:00:46 1

Mantova, 17/9/2020 - I nodi infrastrutturali del territorio Mantovano. Nell'incontro di oggi a Palazzo di Bagno si è deciso di sollecitare la Regione Lombardia perchè si pronunci sull'atostrada Mantova-Cremona. Non solo. Per il ponte di San Benedetto si è pensato al collegio arbitrale per superare le criticità del momento. Ma andiamo con ordine. Realizzazione dell’Autostrada Mantova – Cremona, nodo lavori ponte di San Benedetto, finanziamenti per la conclusione della gronda nord, della Pope e per la tangenziale di Goito, individuazione risorse per il piano asfaltature della rete stradale provinciale e sviluppi futuri del Porto di Valdaro. Questa è una panoramica a 360 gradi sui principali temi infrastrutturali che toccano il territorio mantovano. Per approfondire tutti questi argomenti, il Presidente della Provincia di Mantova Beniamino Morselli ha convocato oggi a di Palazzo di Bagno i Componenti del Tavolo Stati Generali di Mantova, la Camera di Commercio, i Consiglieri Regionali mantovani e i Sindaci membri della Commissione Infrastrutture dell’ente (Mantova, Borgomantovano, Pegognaga, Suzzara, Viadana, Bozzolo, Goito, Asola, Porto Mantovano e Castiglione delle Stiviere). <> ha affermato Morselli. Vediamo ogni singolo tema infrutturale che riguarda il territorio Mantovano, trattato nell'incontro odierno in Provincia. 

Autostrada Mantova – Cremona -  La priorità è avere al più presto, almeno entro la fine dell’anno, una risposta definitiva sulla realizzazione o meno dell’opera dalla Regione. Le Province di Mantova e di Cremona con i sindaci dei Comuni attraversati dal tracciato dell’autostrada hanno chiesto un incontro con l’Assessore regionale alle Infrastrutture per sondare la possibilità di istituire un tavolo con RFI e Stradivaria con l’obiettivo di coordinare gli interventi compensativi con le progettazioni finora presentate. La convinzione di Province e Comuni è che solo Regione Lombardia possa coordinare gli interventi che verranno realizzati da RFI.

Ponte di San Benedetto Po - Il ritardo nei lavori rispetto al cronoprogramma ufficiale è di circa due anni. Una recente sentenza del Tribunale delle Imprese di Brescia ha riconosciuto le ragioni dell’ente di Palazzo di Bagno ed ha intimato a Toto spa l’immediata ripresa dei lavori interrotti dalla società in modo ingiustificato nei mesi scorsi. Si sta intanto pensando alla costituzione di un collegio Arbitrale che avrà il compito di superare le attuali controversie per avere un ponte nuovo in tempi accettabili.

PO-PE e Gronda Nord - Nelle scorse settimane è stato trovato un accordo con l’Assessore Terzi, per la realizzazione della Po – Pe. Grazie alla somma messa a disposizione dalla struttura commissariale per l’emergenza terremoto e il cofinanziamento di Regione Lombardia, Provincia di Mantova e Comune di Quistello, si è pronti per la stesura dell’Accordo di Programma. È di questi giorni, invece, la disponibilità di Regione Lombardia per finanziare entrambe le opere attraverso il cosiddetto Piano Marshall regionale, così come altre opere: la data dei finanziamenti è al 2023, fuori bilancio di mandato, per cui, nel confermare le opere, la Provincia di Mantova ha richiesto formalmente un incontro per superare questa criticità.

Tangenziale di Goito - Regione Lombardia ha deliberato lo stanziamento di 130 milioni di euro a partire dal 2023: è in discussione con la Regione stessa la possibilità di anticipare le risorse, e con lo Stato, attraverso il concessionario Salt, il rimborso dell’anticipo da parte del concessionario. Tutte condizioni da verificare, compreso gli stanziamenti, ma la Provincia di Mantova si impegna a fare ciò che è necessario per verificare la bontà delle intenzioni di Regione Lombardia.

Piano Asfaltature - Il Piano Asfalti 2019 – 2020, è stato sostenuto grazie all'alienazione di parte della quota di azioni detenute dall'ente in Autobrennero. Da quest’anno sarà necessario individuare e reperire le risorse per rispondere ai fabbisogni della rete stradale provinciale, dopo che ancora non sono state completate da Regione Lombardia le procedure per il passaggio delle strade ad Anas, e dopo la cancellazione di Lombardia Mobilità.

Porto di Valdaro - Con Regione Lombardia, in una apposita riunione con tutti i referenti regionali, e alla presenza del Comune di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova, è stata definita la possibilità che una società di diritto privata, possa assumere la Governance del Distretto Logistico, compresa la relativa Autorità Portuale.

Provincia di Mantova ha inquadrato dal punto di vista pianificatorio tutto il distretto in un Masterplan e inserirà nella revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale le opere necessarie per la viabilità interna ed esterna all’area, compreso l’hub di scambio ferroviario, collegandolo al Tibre ferroviario. Con Autobrennero sono stati definiti gli accordi sulle opere e candidato i progetti ai bandi europei.

Guarda anche: