la nuova mantova

Quotidiano online

Provincia

Millenaria: cucina dal vivo di Terranostra, musica con Bengi, burattini e animali

Redazione 06-09-2020 21:02:44 1

Gonzaga, 6/9/2020 +++ Domani penultimo giorno di Fiera Millenaria di Gonzaga che sarà aperta dalle 18, mentre martedì (patrono di Gonzaga) sarà aperta tutto il giorno dalle 10 del mattino fino alle 23.30.Nella giornata di sabato si sono registrati 4.000 visitatori. Tanto pubblico anche domenica. I numeri dei visitatori sono buoni, anche al di sopra delle aspettative, ma, specificano dalla Fiera <>. Il programma di lunedì, invece, prevede showcooking (spettacolo in cui è protagonista uno chef che cucina dal vivo), musica e iniziative per i bambini. Nel particolare: alle 20 lo showcooking di Coldiretti Terranostra con protagoniste le cuoche contadine degli agriturismi mantovani; alle 21.30 la musica del Bengi Confidential Trio, il nuovo progetto dell’ex cantante dei Ridillo Daniele Bengi Benati dedicato alla musica soul italiana e straniera. Completano il programma l’evento Food&Science Delivery di Confagricoltura (ore 18.30) e lo schowcooking dedicato alle erbe spontanee in cucina, con Vanessa Gandolfi e Fabio Bortesi, in collaborazione con Scuola Arti e Mestieri di Gonzaga e Distretto Avicolo Lombardo. I più piccoli potranno conoscere gli animali della Millenaria, fare l’esperienza di salire a cavallo (ore 18), assistere agli spettacoli di burattini del burattinaio Giorgio Gabrielli (ore 17) e ai racconti sulla fiera e su Gonzaga, tra storia e leggenda (ore 19). In più 150 espositori con tante specialità enogastronomiche mantovane e italiane, la grande fiera campionaria, l’esposizione delle macchine agricole, le bancarelle di prodotti realizzati a mano e i ristoranti della Millenaria.

NELLO SPECIFOCO, GLI EVENTI

>>> Arena Spettacoli

Ore 20,00 - Arena Spettacoli

OSPITALITA’ RURALE, RICETTE E PRODOTTI AGRICOLI: IL TURISMO DI PROSSIMITA’ ALLA RICERCA DI PROFUMI, SAPORI E SAPERI”. 

Showcooking a cura di Terranostra

Terranostra porta nel cuore della Millenaria il circuito degli Agriturismi Mantovani. Durante la dimostrazione di cucina, condotta dalle Cuoche contadine Cristina Caramaschi (Agriturismo Il Grappolo, San Benedetto Po) ed Elena Minucelli (Agriturismo Loghino Caselle, San Giorgio Bigarello) faremo un viaggio alla scoperta delle ricette della tradizione e dell’evoluzione delle aziende agrituristiche che, a fianco dell’attività agricola, oggi offrono servizi al territorio e alla persona proponendo a chi frequenta il mondo rurale sempre più prodotti che vengono trasformati e venduti direttamente dalle aziende Agrituristiche. Birra, vino, marmellate ma anche verdure disidratate, creme, salumi e prodotti da forno sono solo alcuni dei prodotti della tradizione mantovana che possono deliziare le vostre giornate in agriturismo, portandosi a casa con se un pezzo della nostra storia, della nostra vita.(Posti limitati - per prenotazioni: 349.1569521). A cura di Federazione Provinciale Coldiretti Mantova

 

Ore 21,30 - Arena Spettacoli

BENGI CONFIDENTIAL TRIO

Il cantante dei Ridillo alla ricerca del soul italiano. Nuova versione, con scaletta aggiornata, per il trio che propone un elegante repertorio di canzoni degli anni '60, '70 e '80, avvicinandosi con rispetto alla canzone italiana con anima soul, così come ai classici della soul music americana tradotti in italiano, unendo spesso diverse canzoni fra di loro in medley improbabili, ma curiosi e “appetitosi”. Il trio è composto da Daniele Bengi Benati (voce, chitarra, looper), Claudio Shiffer Zanoni (tromba, voci, chitarra acustica), Emiliano Pat Paterlini (pianoforte, voci). (Posti limitati - per prenotazioni: 349.1569521).

 

>>> Mantova Golosa Experience

Ore 18,30 – Mantova Golosa Experience

FOOD&SCIENCE DELIVERY

Appuntamento da non perdere quello con il Food&Science Festival Delivery, il format di eventi online, in diretta sui canali Facebook e YouTube del Food&Science Festival, che sta accompagnando il pubblico alla manifestazione vera e propria, in programma dal 2 al 4 ottobre 2020. Ecco allora che, nel contesto della Fiera Millenaria andrà in scena una puntata speciale del Delivery, una vera e propria “edizione straordinaria” con ospiti d’eccezione, pronti a intrattenere il pubblico, sia quello presente fisicamente che quello collegato sul web.
A cura di Confagricoltura Mantova

 

Ore 20,30 – Mantova Golosa Experience

Mantova Golosa 2020: Coltiviamo la Salute. Incontri tematici quotidiani

LE ERBE IN CUCINA 

Gli aspiranti giovanissimi chef della Scuola Arti &Mestieri di Suzzara, guidati dallo chef Fabio Bettegazzi, presentanoun'originale ricetta di paella mantovana con erbe spontanee. Fabio Bortesi e Vanessa Gandolfi accompagnano le lavorazioni con racconti e tradizioni che hanno come protagonista la terra.

A cura di Scuola Arti & Mestieri F. Bertazzoni Suzzara con chef Fabio Bettegazzi, Fabio Bortesi (Il Tarassaco) e Vanessa Gandolfi (Verdure Sott'Oglio). Partner Distretto della Filiera Avicola Lombarda

Guarda anche: